Parte “Dentro il libro”

A Mercato Saraceno da domani al 17 maggio. Quest'anno torna a Palazzo Dolcini

Il gruppo di lavoro composto da insegnanti dell’Istituto scolastico comprensivo mercatese e rappresentanti di enti e associazioni, ha definito il programma della 13^ edizione della mostra del libro per ragazzi “Dentro il Libro”, che si terrà a Mercato Saraceno a domani al  17 maggio.

Dopo diverse edizioni durante le quali si era svolta presso i locali della scuola media, quest’anno la grande esposizione di libri per bambini e ragazzi “Dentro il Libro”, ritorna a Palazzo Dolcini, Teatro comunale di Mercato Saraceno, nel quale era cominciata nel 1993. L’appuntamento biennale è organizzato dall’Associazione Culturale “Fogli Volanti”, dall’Istituto Comprensivo Statale di Mercato Saraceno, dal Comune di Mercato Saraceno e dalla Pro Loco, con il patrocinio degli enti e dei Comuni di tutto il territorio e la collaborazione di Confesercenti Cesenate, Slow Food Cesena, Arci Ragazzi Valle del Savio, Arteco, Associazione Alpini, Protezione Civile, e di tante associazioni locali.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.

L’importante appuntamento culturale mercatese si svolgerà dal 22 aprile al 7 maggio, tutti i giorni dalle 8.30 – 12.30/15.00 – 18.30, domenica e festivi dalle 10,00 – 12,30/ 14,30 – 19,30.

Il tema della tredicesima edizione porterà il titolo “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema, giunti dalle scuole di tutta la regione, e di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.

La mostra del libro per ragazzi è uno straordinario gioco della fantasia, a cui partecipano alcune centinaia di ragazzi delle scuole materne, elementari e medie del territorio. Sono loro i veri protagonisti di questo evento.

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767 oppure e-mail: foic80300d@istruzione.it – info@confesercenticesenate.com

Questo post è stato letto 68 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *