Il giardino degli aromi a “Dentro il libro”

A Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno laboratorio sensoriale con degustazione guidata


Prosegue, presso Palazzo Dolcini, a Mercato Saraceno, la 13esima edizione della mostra biennale del libro per ragazzi “Dentro il Libro”.

La programmazione prevede per martedì 25 aprile, dalla mattina fino al pomeriggio l’installazione teatrale a cura di Alchemico Tre, “Voci dalla Guerra”, di Michele Di Giacomo, recitato dagli studenti della scuola secondaria di primo grado “F. Zappi”, in collaborazione con il Fai (Fondo Ambiente Italiano). Una iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Mercato Saraceno. Nel pomeriggio, dalle 16,45 ci sarà il laboratorio sensoriale con degustazione guidata “Il Giardino degli Aromi”, a cura di Associazione culturale Fogli Volanti, Slow Food Cesena e Confesercenti Cesenate, in collaborazione con Agrimarket di Mercato Saraceno.


È un approfondimento dedicato alle erbe aromatiche in compagnia di Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori per orti scolastici e docenti di analisi sensoriale al gusto per Slow Food. Le erbe aromatiche hanno la virtù di aggiungere profumi, sapori e colori ai piatti che prepariamo e sono rinomate per i benefici effetti degli infusi e di salutari tisane. L’aggiunta di un’erba aromatica ad un piatto non è casuale ma frutto della stagionalità, di simbologie e di tradizioni culturali. In un mondo come quello del cibo dove i particolari fanno la differenza, le erbe giocano un ruolo fondamentale soprattutto per evitare aromi artificiali e riscoprire i veri aromi naturali da coltivare sul proprio balcone. Un vero e proprio Laboratorio del Gusto. Un incontro fatto di degustazioni e giochi sensoriali lasciando che le erbe aromatiche si raccontino, per avvicinarsi in maniera Slow all’educazione alimentare del gusto, alla cultura gastronomia e al benessere. Un’occasione per riscoprire ricette semplici, infusi profumati e vecchi rimedi della nonna. Verranno illustrate alcune caratteristiche dei relativi usi di erbe aromatiche maggiormente usate nella cucina occidentale, attuale e della tradizione. La partecipazione all’incontro è gratuita. Meglio arrivare con un po’ di anticipo.
Mercoledì 26 aprile, durante tutta la giornata, Micaela Mazzoli e Matteo Monti, formatori nazionali Slow Food, svolgeranno invece 3 laboratori “Continenti a colazione”, rivolti ai bambini di 2^, 3^, 4^ e 5^ A della scuola “A. Ricchi”. Nel pomeriggio, dalle 17, a Palazzo Dolcini ci sarà una rappresentazione teatrale dei bambini della scuola dell’infanzia di Sarsina, a cura del T.E.P. “Nell’età antica…Fiaba d’Amore”.

L’esposizione libraria, che contempla migliaia di titoli, sarà curata dalla libreria dei ragazzi “Viale dei Ciliegi 17”, di Cesena.
Il tema della tredicesima edizione è “Mercato di Storie…Territori da Scoprire”, con laboratori di lettura, teatrali e creativi, incontri con l’autore ed incontri formativi per ragazzi, docenti e genitori. Oltre alla esposizione libraria vera e propria saranno esposti, come di consueto, i tantissimi elaborati sul tema giunti da scuole di zone anche lontane, di vario genere (scritto – figurativo – video – teatrale). Alle classi che parteciperanno con gli elaborati verrà consegnata in omaggio una dotazione di libri per la propria biblioteca scolastica.

Per informazioni o visite guidate per scolaresche si può fare riferimento al numero di telefono cell. 3400668767 oppure e-mail: foic80300d@istruzione.it – info@confesercenticesenate.com

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *