Site icon Romagna Post

Chimica sostenibile: esperti a confronto al Ceub di Bertinoro

E’ cominciato ieri 8 giugno e si concluderà domani 10 giugno, presso il Centro Universitario di Bertinoro, l’evento Spring Meeting 2017, iniziativa di confronto e verifica fra unità operative di ricerca che fanno capo a diverse Università italiane, quali Bologna, Milano, Trieste, Pisa, Perugia e Camerino, in merito ad un progetto PRIN (Progetti di Interesse Nazionale), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Il tema del meeting come dell’intero progetto è “Toward a Sustainable Chemistry: Design of Innovative Metal-Ligand Systems for Catalysis and Energy Application”, ovvero un’azione di ricerca finalizzata all’individuazione di processi di chimica sostenibile per nuovi sistemi di catalisi nell’ambito delle energie rinnovabili.

L’evento è coordinato dal prof. Alberto Albinati (Università di Milano, nella foto) e vede la presenza di circa 30 ricercatori in rappresentanza delle unità operative coinvolte nel progetto, che si confrontano a Bertinoro per una reciproca comunicazione sull’avanzamento delle attività di ricerca. Ospite d’onore della manifestazione è il prof. H.J. Grützmacher, docente presso l’Università di Zurigo, che fungerà da referee esterno dell’evento.

Questo post è stato letto 319 volte

Exit mobile version