Chimica sostenibile: esperti a confronto al Ceub di Bertinoro

E’ cominciato ieri 8 giugno e si concluderà domani 10 giugno, presso il Centro Universitario di Bertinoro, l’evento Spring Meeting 2017, iniziativa di confronto e verifica fra unità operative di ricerca che fanno capo a diverse Università italiane, quali Bologna, Milano, Trieste, Pisa, Perugia e Camerino, in merito ad un progetto PRIN (Progetti di Interesse Nazionale), finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR).

Il tema del meeting come dell’intero progetto è “Toward a Sustainable Chemistry: Design of Innovative Metal-Ligand Systems for Catalysis and Energy Application”, ovvero un’azione di ricerca finalizzata all’individuazione di processi di chimica sostenibile per nuovi sistemi di catalisi nell’ambito delle energie rinnovabili.

L’evento è coordinato dal prof. Alberto Albinati (Università di Milano, nella foto) e vede la presenza di circa 30 ricercatori in rappresentanza delle unità operative coinvolte nel progetto, che si confrontano a Bertinoro per una reciproca comunicazione sull’avanzamento delle attività di ricerca. Ospite d’onore della manifestazione è il prof. H.J. Grützmacher, docente presso l’Università di Zurigo, che fungerà da referee esterno dell’evento.

Questo post è stato letto 77 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *