Il porcospino è andato al mare

La vincitrice dell'ultima edizione della festa ha fatto un laboratorio per la preparazione della sua ricetta in un albergo di Bellaria. I turisti hanno apprezzato e scoperto un'altra particolarità della nostra tradizione enogastronomica


Patrizia “Marinella” Ercolani, che si è aggiudicata il primo premio per il porcospino più buono nella quarta edizione della “Festa del Porcospino di Mercato Saraceno”, ha realizzato un laboratorio per la preparazione della sua ricetta a Igea Marina.

La quarta edizione della “Festa del Porcospino” si è tenuta a marzo a Mercato Saraceno. Una manifestazione, nata per valorizzare una delle tradizioni gastronomiche mercatesi più forti e identitarie del luogo.

 

Il Porcospino dolce ha una tradizione molto radicata a Mercato Saraceno e prevede la preparazione, a base di burro, con uova, liquore e caffè, la particolare forma e gli aghi di mandorle al posto degli aculei.
La gara era a numero chiuso e ha visto la giuria confrontarsi con l’assaggio di 13 porcospini preparati da privati cittadini nati, residenti o abitanti (anche in passato) a Mercato Saraceno.



Patrizia “Marinella”, oltre al cesto di prodotti della Centrale del Latte di Cesena, ha vinto il soggiorno per due persone, a pensione completa, all’Hotel San Salvador di Igea Marina ed è qui che, aiutata da Marzia, ha svolto il suo laboratorio particolarmente apprezzato dagli avventori di ogni parte d’Italia.

Questo post è stato letto 160 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.