Aprirà la serata Alberto Bravi, presidente dell’associazione Amici di Don Dario, che traccerà brevemente un profilo del sacerdote originario di Modigliana, interverrà poi don Enzo Zannoni, attuale cappellano della Casa Circondariale di Forlì, che ha raccolto il testimone in questa complessa esperienza proprio da don Dario: don Enzo racconterà la propria attività all’interno del carcere e farà anche accenno al progetto Casa della Speranza, che sorgerà a Malmissole. Saranno, inoltre, presenti Nicoletta Toscani, dirigente della Casa Circondariale di Forlì e Giuliano Ciano, presidente della cooperativa sociale Un fiore per la vita di Napoli, che racconterà i progetti solidali promossi in una terra difficile come quella inquinata dalla camorra. Tale cooperativa, pur in un contesto totalmente diverso da quello romagnolo, incarna i medesimi valori della centralità della persona fragile e della necessità di riscatto sociale per chi vive ai margini della società, che animarono don Dario nella pionieristica esperienza di Sadurano. Parteciperà all’evento anche Raoul Mosconi, assessore al Welfare del Comune di Forlì.
La serata, come si è detto, avrà anche una componente musicale curata dall’associazione Mozart Italia, con l’esibizione di Paolo Benedetti (chitarra) e di Yuri Ciccarese (flauto), collaboratore dell’associazione Amici di don Dario, oltre che direttore artistico della Rassegna Sadurano Serenade che si concluderà il 26 luglio proprio all’interno della chiesa del borgo sopra Castrocaro.
Nel corso della serata sarà possibile acquistare il volume “Il Signore dà le uova a chi alleva le galline”, il libro che ricorda la figura di don Dario Ciani.
Questo post è stato letto 212 volte