24 luglio: evento “Le armonie del cuore” in ricordo di don Dario Ciani

Lunedì 24 luglio alle ore 21,00 in piazzetta della Misura, nel contesto degli eventi promossi dal Comune di Forlì in “800 e 5 Impazza la Piazza”, l’associazione Amici di don Dario propone un evento dal titolo “Le Armonie del Cuore: musica e testimonianze di vita nel ricordo di don Dario”. L’obiettivo è quello di ricordare don Dario Ciani con un’iniziativa che tende a valorizzare due concetti molto cari al sacerdote scomparso: il recupero sociale di persone in difficoltà e l’espressione musicale di cui don Dario era tanto appassionato.

Aprirà la serata Alberto Bravi, presidente dell’associazione Amici di Don Dario, che traccerà brevemente un profilo del sacerdote originario di Modigliana, interverrà poi don Enzo Zannoni, attuale cappellano della Casa Circondariale di Forlì, che ha raccolto il testimone in questa complessa esperienza proprio da don Dario: don Enzo racconterà la propria attività all’interno del carcere e farà anche accenno al progetto Casa della Speranza, che sorgerà a Malmissole. Saranno, inoltre, presenti Nicoletta Toscani, dirigente della Casa Circondariale di Forlì e Giuliano Ciano, presidente della cooperativa sociale Un fiore per la vita di Napoli, che racconterà i progetti solidali promossi in una terra difficile come quella inquinata dalla camorra. Tale cooperativa, pur in un contesto totalmente diverso da quello romagnolo, incarna i medesimi valori della centralità della persona fragile e della necessità di riscatto sociale per chi vive ai margini della società, che animarono don Dario nella pionieristica esperienza di Sadurano. Parteciperà all’evento anche Raoul Mosconi, assessore al Welfare del Comune di Forlì.

La serata, come si è detto, avrà anche una componente musicale curata dall’associazione Mozart Italia, con l’esibizione di Paolo Benedetti (chitarra) e di Yuri Ciccarese (flauto), collaboratore dell’associazione Amici di don Dario, oltre che direttore artistico della Rassegna Sadurano Serenade che si concluderà il 26 luglio proprio all’interno della chiesa del borgo sopra Castrocaro.

Nel corso della serata sarà possibile acquistare il volume “Il Signore dà le uova a chi alleva le galline”, il libro che ricorda la figura di don Dario Ciani.

 

Questo post è stato letto 114 volte

Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi". 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *