Indagine sui pubblici esercizi. Capodanno ancora a rilento. Il pensiero di Cesare Soldati (Confesercenti)
Buone attese per le festività 2017 nei pubblici esercizi di Cesena: in aumento le prenotazioni per i pranzi di Natale e Santo Stefano mentre procedono più lentamente e sono in attesa quelle per il cenone di Capodanno. È ciò che emerge dal focus che si è tenuto presso la Confesercenti di Cesena con un gruppo di ristoratori e baristi della città espressione di locali del centro storico e della periferia.
Questo il pensiero di Cesare Soldati, presidente della Confesercenti cesenate.
Diversi locali stanno già andando verso il “tutto esaurito” per i pranzi delle festività natalizie mentre per il cenone di Capodanno si conferma la tendenza degli ultimi anni con poche prenotazioni fatte con ampio anticipo ed attesa negli ultimi giorni per dare un giudizio più ponderato. Complessivamente la percezione è di un leggero aumento rispetto al 2016.
Nella gestione quotidiana delle attività viene segnalato l’aumento degli avventori ma con diminuzione della spesa media. Tale aspetto, in parte può essere correlato ad una diminuzione dei consumi e in parte alle abitudini alimentari dei clienti, sempre meno orientati a pranzi con diverse portate. Baristi e ristoratori di Cesena e in particolare del centro storico sono soddisfatti degli allestimenti natalizi e delle iniziative programmate. Un salto di qualità è rappresentato dal Capodanno, che rispetto agli anni precedenti è sicuramente un passo in avanti come richiamo e visibilità della città. Il concerto dei Nomadi e lo spettacolo di Cevoli sapranno attirare migliaia di persone e potranno rappresentare una buona opportunità per le imprese del settore.
I titolari di bar e ristoranti evidenziano la preoccupazione per tutto quanto ruota attorno all’economia sommersa: circoli, agriturismi e home restaurant come alternativa “di comodo” alle regole e ai tributi dei pubblici esercizi. Si tratta di situazioni diventate numerose e soprattutto in diretta concorrenza con imprese dello stesso tipo, con un carico fiscale ben più elevato. Serve porre maggiore attenzione di quanto fatto fino ad ora.
Questo post è stato letto 165 volte