31 maggio – 2 giugno: al Ceub si parla di biologia del sarcoma

Si svolgerà presso il Centro Universitario di Bertinoro dal 31 maggio al 2 giugno il workshop residenziale EuSARC 2018 sul tema “The Biology of Sarcoma”, iniziativa promossa dall’Università di Bologna e dall’Istituto Ortopedico Rizzoli, per promuovere competenze trasversali e favorire lo scambio sulla ricerca sui sarcomi fra ricercatori e clinici.

Il workshop di Bertinoro nasce come eredità naturale della scuola del prof. Italo Federico Goidanich e del Prof. Mario Campanacci dell’Università di Bologna all’Istituto Ortopedico Rizzoli, scuola di grandissima tradizione e punto di riferimento internazionale nello studio e cura dei sarcomi. Chair dell’evento, che ha ottenuto i patrocini di EMSOS, AIRC, Alleanza contro il Cancro, Italian Sarcoma Group, CIRC Centro Interdipartimentale di Ricerche sul Cancro “Giorgio Prodi”, è il prof. Nicola Baldini (Università di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli, nella foto).

EuSARC 2018 si pone lo scopo di mettere in relazione scienziati e clinici nel comune impegno per risolvere uno dei problemi più complessi per la salute umana: i sarcomi, infatti, si differenziano in molti modi da altri tipi più comuni di cancro. Sono relativamente rari, la loro storia naturale è rapida e in gran parte sconosciuta e loro aggressività estrema. Negli ultimi decenni si è aggiunta la firma molecolare alla diagnosi morfologica e terapie mirate ai trattamenti convenzionali. Purtroppo tali risultati non si sono tradotti in miglioramenti prognostici significativi. Più recentemente, l’immunoterapia è stata riscoperta, le vie metaboliche e il microambiente tumorale sono ora oggetto di un’attenta analisi in unione con le conoscenze esistenti. Per migliorare l’esito dei pazienti con sarcoma è auspicabile uno sforzo congiunto, questo l’intento del seminario residenziale.

Il comitato Scientifico di Eusarc 2018 è composto oltre che dal presidente Nicola Bandini anche da Sofia Avnet (Istituto Ortopedico Rizzoli), Silvia Cammelli (Università di Bologna), Davide Maria Donati (Università di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli), Costantino Errani (Istituto Ortopedico Rizzoli), Stefano Fanti (Università di Bologna), Pier Luigi Lollini (Università di Bologna), Alessandra Longhi (Istituto Ortopedico Rizzoli), Enrico Lucarelli (Istituto Ortopedico Rizzoli), Cristina Nanni (Università di Bologna), Maria Abbondanza Pantaleo (Università di Bologna), Andrea Pession (Università di Bologna), Piero Picci (Istituto Ortopedico Rizzoli), Katia Scotlandi (Istituto Ortopedico Rizzoli) e Massimo Serra (Istituto Ortopedico Rizzoli): la segreteria scientifica è curata da Francesca Schirru (Università di Bologna e Istituto Ortopedico Rizzoli).

Questo post è stato letto 206 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Gigi Mattarelli

Gigi Mattarelli è legale rappresentante dell'agenzia di pubblicità Grafikamente, oltre che giornalista pubblicista da circa 30 anni, con una predilezione spiccata per la comunicazione sociale. E' direttore responsabile della rivista "Percorsi Solidali" edita dalla stessa Grafikamente, che da quasi 10 anni racconta storie di volontariato, cooperazione e associazionismo locale. Nel tempo libero dà sfogo alle sue grandi passioni, ovvero la bicicletta, il tifo per l'Inter e la venerazione per un gruppo musicale "cult" italiano, i Nomadi. E' autore dei volumi "C'era un volta un re bisre, bisconte, binè..." che ricorda la figura di don Amedeo Pasini, "Forlì&dintorni su due ruote" (ovvero 20 percorsi in biciletta alla scoperta della Romagna). "Il ruggito del Leone" (dialoghi con Romano Baccarini), "Un sorriso contagioso" (che racconta la storia di Luca Berardi, atleta forlivese campione di nuoto e sci nordico) e "Innamorata di Dio. Bendetta Bianchi Porro raccontata ai ragazzi".