Nuovo Cesena, vince il gruppo Pubblisole

Composto da una ventina aziende. Rileverà il titolo sportivo del Romagna Centro. Per il primo anno il budget supererà i due milioni

Una giornata decisiva, quella di oggi, per il futuro del calcio a Cesena. In mattinata si è riunita la Commissione di funzionari comunali (Manuela Mei, Gabriele Gualdi, Stefano Severi, Andrea Lucchi), integrata da Alberto Zaccheroni, che ha esaminato le due proposte ricevute: una da parte della PT Group Management SAS ed una da parte della Pubblisole S.p.a.

 

A seguire, nel pomeriggio, il sindaco – affiancato dal Gruppo di supporto composto da Dionigio Dionigi, Giosuè Boldrini, Giorgio Rusticali, Umberto Suprani e Vito Tisci (quest’ultimo fisicamente assente per ragioni di salute) – ha proceduto prima con la valutazione di quanto emerso nel corso del primo esame, per poi decidere in maniera definitiva, dopo un’accurata analisi dei progetti presentati, chi accreditare presso la F.I.G.C. per rappresentare in ambito calcistico la città di Cesena nel campionato 2018/2019.

 

Delle due proposte giunte, quella presentata dalla PT Group Management SAS è stata subito accantonata per l’assoluta carenza documentale, mentre la proposta presentata dalla Pubblisole S.p.a. è stata considerata idonea e completa in relazione alla manifestazione di interesse promossa dal Comune di Cesena.

A seguito di questo, il sindaco ha subito inviato una nota ufficiale alla F.I.G.C. con la quale, dopo avere ripercorso le vicende che hanno preso l’avvio tra il 20 ed il 30 giugno scorso, ha evidenziato l’esito dell’Indagine conoscitiva rivolta a soggetti, singoli o raggruppati, interessati a rappresentare la città di Cesena in un campionato ufficiale FIGC/LND a partire dalla stagione sportiva 2018-2019.

 

Sulla base della documentazione presentata dai gruppi interessati, l’Amministrazione ha individuato quale migliore proposta quella presentata di Pubblisole S.p.A., in qualità di capogruppo di un raggruppamento di soggetti imprenditoriali del territorio cesenate, da costituirsi successivamente in una NewCo, con previsione di avvalersi del titolo sportivo messo formalmente a disposizione dalla società “Romagna Centro Cesena”, già iscritta al campionato di Serie D.

Nella nota inviata alla F.I.G.C. si mette in particolare risalto come “il progetto presentato risulti articolato, per quanto riguarda gli aspetti organizzativi e gestionali, con chiara definizione degli obiettivi agonistici e tecnici, e offra garanzie di affidabilità in ordine al profilo economico finanziario, con una proposta organica e sostenibile, nonché congruente con il progetto stesso. Altrettanto meritevole – prosegue la nota – la proposta appare nella parte concernente la valorizzazione del settore giovanile, elemento anche questo di prospettiva, così come la scelta di dedicare grande attenzione al marketing, anche in relazione alle radici territoriali, ed al rapporto con la tifoseria, che per quantità, organizzazione e tradizione, rappresenta un vero e proprio “asset” da valorizzare. Come previsto nel relativo avviso – conclude la nota – la stessa costituenda società provvederà, altresì, a sottoscrivere con il Comune di Cesena il contratto di concessione dello Stadio comunale “Dino Manuzzi” e dell’impianto sportivo di Villa Silvia, al fine dello svolgimento delle relative attività sportive. Ciò premesso, si ritiene che la proposta selezionata, individuata come sopra descritto, abbia le caratteristiche per rappresentare la città di Cesena in ambito calcistico”.

Poi il sindaco, il vicesindaco e l’Assessore allo Sport hanno incontrato i tifosi per aggiornarli.

Per il primo anno il budget supererà i due milioni di euro. Oltre il 10 per cento per il settore giovanile.

Questo post è stato letto 197 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.