Il commercio si interroga

L'assemblea di Confesercenti sta diventando il momento più importante di riflessione sul settore. Domani ci sarà la presidente nazionale

È molto più di un’assemblea. L’appuntamento annuale di Confesercenti sta diventando uno dei momenti più importanti di riflessione per il settore. Lo scorso anno, nello stupendo scenario di Villa Silvia, fu presentata una ricerca molto accurata. Quest’anno all’assemblea annuale sarà presente Patrizia De Luise, presidente nazionale di Confesecenti.  Si terrà domani (giovedì 25 ottobre alle ore 17 al Teatro Verdi.

“Siamo soddisfatti e orgogliosi – commenta il presidente della Confesercenti Cesenate, Cesare Soldati – del fatto che la presidente nazionale abbia accolto il nostro invito. È un riconoscimento all’impegno e al prestigio della Confesercenti nel cesenate. Abbiamo già ricevuto l’adesione all’incontro da parte di numerose autorità politiche, economiche, sociali e di tantissimi soci espressione del mondo del commercio, del turismo e dei servizi”.

 

“L’assemblea – prosegue Soldati – avviene in un momento importante per la vita delle imprese. Sono diverse le novità che si profilano sul piano nazionale e la presenza di De Luise sarà l’occasione per ascoltare dal vivo quali scenari ci attendono. Dal tema delle giornate di apertura delle attività commerciali alle modifiche fiscali per le piccole imprese, dal nuovo obbligo della fatturazione elettronica a quello della privacy”.

Graziano Gozi (foto da www.confesercenticesenate.com)

 

In questa assemblea sarà utilizzata la formula dell’intervista, con il giornalista Emanuele Chesi che dialogherà sui temi nazionali con Patrizia De Luise e sui temi locali con Cesare Soldati.

 

“Nel nostro territorio – dice Graziano Gozi, direttore Confesercenti – come nel resto d’Italia, il commercio, e quello non alimentare in particolare, continua a vivere un momento negativo, con un calo evidente di fatturato e di utili dovuto a molteplici motivi. Situazione migliore per quanto riguarda il turismo, con il settore dei pubblici esercizi che pur in un quadro di forte ricambio e agguerrita competizione, mostra segnali di crescita. Siamo convinti – conclude – che l’assemblea sarà un appuntamento importante, per confrontarci e per poter ripartire con maggiore consapevolezza di ciò che è necessario mettere in campo anche nel nostro territorio. La Confesercenti potrà così continuare ad affiancare le imprese nel loro lavoro quotidiano”.

Questo post è stato letto 58 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *