L’omaggio a Adler Raffaelli e gli altri appuntamenti della settimana

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 21.00, presso CavaRei, via Domenico Bazzoli 12, Cava, Forlì, in occasione della Liberazione di Forlì, si svolgerà una serata dedicata al ricordo di Adler Raffaelli (1921-2007): maestro, giornalista, scrittore, testimone

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL RETTORE DI POITIERS”

Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il romanzo “Il rettore di Poitiers” di Francesco Neri. Insieme all’autore interverranno Michele Di Giacomo, attore e regista, Alberto Gagliardo, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. Coordinerà Andrea Daltri, presidente del Comitato scientifico della Biblioteca Malatestiana. Letture di Vincenzo Morrone.
Ingresso libero.

CASTIGLIONE DI RAVENNA: CORSO DI FILOSOFIA – LA SCOPERTA DELL’ATOMO

Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, via Zattoni 2/a, Castiglione di Ravenna, per il corso di filosofia “Da Talete alla teoria del tutto”, Francesco Postiglione terrà una conversazione su “La scoperta dell’atomo (Democrito, Empedocle e i pluralisti).
Ingresso libero. Al termine apericena offerto dall’Associazione.

FORLÌ: CONVERSAZIONE SU TIRESIA

Lunedì 5, martedì 6 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, verrà proiettato il film “Conversazionie su Teresia” di e con Andrea Camilleri.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: PROIEZIONE DEL FILM “IL SETTIMO SIGILLO”

Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 21.00, presso il Cinema Astoria, viale dell’Appennino 313, Forlì, per la rassegna “Il Cinema ritrovato al Cinema”, verrà proiettato il film “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, pellicola recentemente restaurata dalla Cinetica di Bologna.
Ingresso a pagamento.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MARE CALMO”

Mercoledì 6 novembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Don Bosco, via Ridolfi 29, Forlì, verrà presentato il libro di poesie “Mare calmo” di Quinto Ravaglioli, Edizioni Grafikamente. Insieme all’autore interverranno Manuela Racci, scrittrice, Paolo Poponessi, giornalista e saggista, Gigi Mattarelli, giornalista.
Ingresso libero.

FORLÌ: IN GIAPPONE, LA MAGIA DEI CILIEGI IN FIORE

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 16.00, presso la Sala Assemblee del Foro Boario, piazzale Foro Boario 7, Forlì, Wilma Malucelli presenterà un reportage dal titolo “Giappone, la magia dei ciliegi in fiore”. L’incontro è promosso dall’Auser.
Ingresso libero.

FORLÌ: VITTORIO EMANUELE III

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, Angelo Nataloni terrà una conferenza sulla figura di Vittorio Emanuele III. Per alcuni è stato un incapace, privo di carattere, fragile e codardo; per altri invece un progressista con grande capacità di giudizio, intelligente e onesto. Rileggere un po’ della sua storia personale è una chiave per capire meglio anche la nostra storia recente, un terzo della quale trascorsa sotto il suo regno.
L’incontro è promosso dall’Associazione Culturale La Foglia.
Ingresso libero. Al termine, per chi desidera fermarsi, buffet a 10 euro.

FORLÌ: LA CITTÀ IN PEZZI

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 18.30, presso Palazzo Sassi Masini, via Sassi 17, Forlì, l’artista Luigi Impieri sarà protagonista di un incontro su: “La città in pezzi. Architettura, design, arredo urbano. Trecadìs, una storia di arte pubblica”.
Partecipazione libera. Per informazioni consultare il sito www.fantaricliclando.it

PISIGNANO-CANNUZZO: PRESENTAZIONE DEI LIBRI “LA MIA TERRA” E “LA ZONA ROSSA”

Mercoledì 7 novembre 2018, alle ore 20.45, presso il Centro Sociale di Pisignano-Cannuzzo, via Zavattina 6/d, Pisignano, Cervia, per il ciclo “Serate con l’autore” verranno presentati i libri “La mia terra” di Werther Vincenzi e “La zona rossa” di Marco Della Pasqua.
Ingresso libero.

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CHÈRTI VERTI”

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, per la rassegna letteraria “Romagnoli si nasce” verrà presentato il libro “Chèrti verti”, aforismi e poesia in dialetto romagnolo, di Dauro Pazzini, Edizioni Pazzini, Verucchio 2018. Insieme all’autore interverrà Davide Argnani. Letture di Eleonora Olivetti.
Ingresso libero.

VILLAFRANCA DI FORLÌ: TOGLIAMO LE CASTAGNE DAL FUOCO

Giovedì 8 novembre 2018, dalle ore 19.30, presso l’ex Istituto Agrario, via XIII Novembre 88, Villafranca di Forlì, l’Associazione Culturale “Il Palazzone” organizzerà una serata conviviale dal titolo “Togliamo le castagne dal fuoco”: cena con tortelli al ragù, patate fritte, castagne e vin brulè, e a seguire racconti, tradizioni, detti e poesie in dialetto romagnolo.
Il ricavato della cena sarà destinato al restauro dell’ex Istituto. Per informazioni 3496198260.

RAVENNA: PROIEZIONE DEL FILM “COSE DELL’ALTRO MONDO”

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Buzzi, viale Berlinguer 11, Ravenna, per il ciclo “Il valore degli altri. Sei film sull’indifferenza e il pregiudizio”, promosso dal Circolo dei Cooperatori, verrà proiettata la pellicola “Cose dell’altro mondo” di Francesco Paternò, Italia 2011.
Ingresso libero.

SAN PIETRO IN VINCOLI: SERATA DELLA CANZONE

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, si svolgerà una serata dedicata alla canzone con la partecipazione di Lino Ventrucci.
Al termine, per festeggiare San Martino, castagne e cagnina. Ingresso libero. Per informazioni 3331788496 – 3336794541.

FORLIMPOPOLI: LA GRANDE GUERRA: DA CAPORETTO A VITTORIO VENETO

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 20.45, presso la sede dell’Associazione AUSER, via Ho Chi Min 28, c/o Supermercato GIardino, Forlimpopoli, si svolgerà una serata dedicata al centenario della conclusione della Prima Guerra Mondiale. Durante l’incontro, che ha come titolo: “La Grande Guerra: da Caporetto a Vittorio Veneto”, Radames Garoia, Nivalda Raffoni e Gabriele Zelli ricorderanno la storia di quei tragici mesi, in particolare: la disfatta di Caporetto, l’invasione del Friuli, la conseguente fuga dai soldati austro-ungarici e i saccheggi, le violenze e gli stupri che si verificarono. Così come verrà dato risalto alla controffensiva italiana che dapprima portò alla sostituzione del generale Cadorna con il generale Diaz, l’arruolamento dei giovani nati nel 1899, e poi la battaglia di Vittorio Veneto, la vittoria e la fine della guerra. Sarà altresì illustratro quali furono le conseguenze sociali ed economiche dopo il conflitto con la terribile pandemia influenzale, conosciuta come la “spagnola”, che tra il 1918 e il 1920 causò più di 50 milioni di morti in tutto il mondo.
Nel corso della serata Michele Carnevali con la sua ocarina eseguirà brani attinenti a quel periodo storico.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “I Gialli del Calvario. Una storia, un monumento” curato da Gabriele Zelli, stampato dalla Tipolitografia Valbonesi per conto del Comune di Forlì e del Lions Club Forlì Host, che racconta le vicende dell’11° Reggimento Fanteria Brigata Casale che ebbe sede a Forlì.
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni Radames 3479568556.

CAVA DI FORLÌ: ADLER RAFFAELLI: MAESTRO, GIORNALISTA, SCRITTORE, TESTIMONE

Giovedì 8 novembre 2018, alle ore 21.00, presso CavaRei, via Domenico Bazzoli 12, Cava, Forlì, in occasione della Liberazione di Forlì, si svolgerà una serata dedicata al ricordo di Adler Raffaelli (1921-2007): maestro, giornalista, scrittore, testimone. Durante il corso dell’incontro verranno portate testimonianze su Raffaelli ed effettuate letture tratte dai suoi libri.
Ingresso libero.

Questo post è stato letto 70 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *