“Ricordando la Bussola” e gli altri eventi dal 13/12/2018 in Romagna

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RICORDANDO LA BUSSOLA”

Ricordando la Bussola

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Diego Fabbri, via Delle Aste 10, Forlì, verrà presentato il libro “Ricordando la Bussola” di Mario Russomanno, Edizione di Vidoeregione.
Il volume ripercorre gli anni più intensi, dal 1963 al 1993, di attività della “Bussola”, lo storico dancing di Fratta Terme che ospitò le più grandi star italiane dello spettacolo. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.  

MEZZANO DI RAVENNA: IL RITORNO DEL COMANDANTE FALCO

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Zannoni, Piazza della Repubblica 5, Mezzano di Ravenna, verrà presentato il libro sul Comandante Falco dedicato ad Alberto Bardi nel centenario della nascita, per i tipi delle Edizioni del Girasole. Saranno presenti gli autori Luigi Martini e Giuseppe Masetti assieme ai rappresentanti dell’ANPI provinciale e locale.
Il volume reca una prefazione di Guido Ceroni, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza.
L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Assessorato al Decentramento del Comune di Ravenna.
A margine dell’iniziativa, nella Sala Fonsetti, sarà allestita una mostra con le riproduzioni delle opere più significative di questo singolare personaggio. La mostra sarà visitabile fino al 17 dicembre 2018 dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Ingresso libero.

CESENA: RAFFAELLO. L’ORDINARIO EQUILIBRIO DELLA FANTASIA 

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Eligio Cacciaguerra, viale Bovio 72, Cesena, lo storico dell’arte Marco Vallicelli terrà una conferenza su: “Raffaello. L’ordinato equilibrio della fantasia”.
Ingresso libero.

SAN PIETRO IN VINCOLI DI RAVENNA: IMPROVVISAZIONE TEATRALE 

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso la Sala Comunale, via Pistocchi 41/a, San Pietro in Vincoli, Ravenna, l’Associazione “O5 Quarto Atto” presenterà uno spettacolo di improvvisazione teatrale. 
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. Per informazioni 3331788496.

RAVENNA: PROIEZIONE DEL FILM “CONTROMANO”

Giovedì 13 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso la Sala Buzzi, viale Berlinguer 11, Ravenna, per la rassegna “Il valore degli altri. Sei film sull’indifferenza e il pregiudizio”, promossa dal Circolo dei Cooperatori, verrà proiettato il film “Contromano” di Antonio Albanese. 
Ingresso libero. 

CERVIA: OBIETTIVO LEGALITÀ 

Venerdi 14 dicembre, dalle ore 16.30, presso il Magazzino del Sale di Cervia, sarà in programma un appuntamento dal titolo “Obiettivo legalità”, evento conclusivo per il percorso iniziato dalle scuole primarie e medie, che si articolerà in vari momenti. Alle 16.30 “Il mio occhio, la mia voce, flash mob dei ragazzi delle scuole medie; ore 17.00, tavola rotonda con Michele Dotti, educatore, formatore e scrittore, Gianni Grandu, assessore con delega alla Legalità, Giuseppe Mercatali, comandante dei Carabinieri di Cervia, Stefania Di Rienso, giudice presso il Tribunale di Piacenza, Carlo Garavini, Gruppo dello Zuccherificio; alle ore 17.30 si terranno le premiazioni degli studenti. 
Ingresso libero. 

CESENA: IL SESSANTOTTO LUNGO LA VIA EMILIA 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “Il Sessantotto lungo la via Emilia. Il movimento studentesco in Emilia Romagna (1967-’69), di William Gambetta, Alberto Molinari e Federico Morgagni, Bradypus editore, 2018. Insieme agli autori interverranno Eloisa Betti, Università di Bologna, Andrea Daltri, Archivio storico dell’Università di Bologna, Alessandro Gagliardo, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. 
Ingresso libero. 

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FORLÌ 100. UN SECOLO DI CALCIO BIANCOROSSO”

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Auditorium della Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, via Flavio Biondo 16, Forlì, verrà presentato il libro “Forlì 100. Un secolo di calcio biancorosso” di Franco Pardolesi e Carlo Fontanelli, libro strenna della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Nella pubblicazione vengono ripercorse le 100 stagioni del Forlì Calcio, con monografie di tanti personaggi, le fotografie di tutte le squadre e tanto altro.  
Insieme agli autori interverranno Roberto Pinza, presidente della Fondazione Cassa dei Risparmi, Davide Drei, sindaco di Forlì, Gianfranco Cappelli, presidente Forlì Football Club. Coordinerà l’incontro Mario Proli. 
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ARTE E GIOIA DI VIVERE RICORDO DI ENZO BELLINI (1932 – 2015)”

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso Palazzo Romagnoli, via Albicini 12, Forlì, sarà presentata al pubblico la nuova esposizione temporanea. La sala 6 al primo piano del museo, dove vengono esposte a rotazione opere novecentesche provenienti dalla Pinacoteca civica, ospiterà una retrospettiva dedicata all’artista romagnolo Enzo Bellini.
«L’universo pittorico di Bellini è un inno, un ditirambo alla gioia di vivere. Guardare i suoi quadri significa affacciarsi alle finestre della felicità». Con le parole di Giorgio Celli viene ricordato non solo l’artista santasofiese che delle cose ha scoperto, dipingendo e disegnando, la più segreta bellezza, ma anche l’uomo straordinariamente dolce ed amabile, con lo “sguardo da bambino” più volte evocato dall’amico Luciano Foglietta.
Del buon rapporto di Enzo Bellini con l’ambiente forlivese resta memoria nella raccolta novecentesca della Pinacoteca Civica, che conserva un discreto nucleo di opere pittoriche e grafiche del maestro, per la prima volta riunite nella mostra odierna. Si va dalla grande Composizione con cardellino, donata dall’artista in occasione della memorabile “monografica” del 1995 a Palazzo Albertini, alla serie di acqueforti che Bellini ha più di recente espressamente dedicato alla comunità forlivese. 
L’esposizione, curata da Flora Fiorini e Orlando Piraccini, è impreziosita dalla presenza di alcune splendide chine originali concesse in prestito per l’occasione dagli eredi dell’artista.
All’inaugurazione saranno presenti, oltre ai curatori, Elisa Giovannetti, Assessora alla Cultura del Comune di Forlì e Franca Bellini, nipote dell’artista.
Arte e Gioia di Vivere – Ricordo di Enzo Bellini è inclusa nel biglietto di ingresso dei musei civici e sarà visitabile fino al 16 giugno negli orari di apertura di Palazzo Romagnoli.

LONGIANO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “RESTITUIAMO ROMA AL VATICANO”

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 18.00, presso la Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, verrà presentato il libro “Restituiamo Roma al Vaticano (con mille scuse)” di Tinin Mantegazza. Insieme all’autore interverranno Andrea Casoli, Ciuma, Velia Mantegazza, Mino Salvadori, Lucia Vasini. 
Ingresso libero.  

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA VENTINOVESIMA RASSEGNA PRESEPI CITTÀ DI FORLÌ 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 20.00, presso Palazzo Albertini, piazza Saffi 50, Forlì, si terrà l’inaugurazione della ventinovesima Rassegna di Presepi Città di Forlì. La cerimonia avrà inizio presso la Basilica di San Mercuriale con la celebrazione della Santa Messa presieduta da mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì-Bertinoro. Seguirà visita alla rassegna con la partecipazione di Davide Drei, sindaco di Forlì. 
L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2019 secondo i seguenti orari: feriali 14.30 – 18.30; festivi 10.00 – 12.00 e 14.30 – 19.00.
Per informazioni 3496340362. 

CASTIGLIONE DI CERVIA: PROIEZIONE DEL FILM “THE BLUES BROTHERS”

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso l’Oratorio di San Lorenzo, piazza Tre Martiri 21, Castiglione di Cervia, verrà proiettato il film “The Blues Brothers” di John Landis, USA 1980. 
Ingresso libero. 

SAN MARTINO IN VILLAFRANCA: L’APARTAMENT 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 20.45, presso il Teatro Parrocchiale di San Martino in Villafranca, via Lughese 135, Forlì, per la rassegna “4 sbacarêdi cun e nòstar dialet”, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “L’apartament”.
Ingresso a offerta 

SANTA SOFIA: L’EVOLUZIONE ARRANCA

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, al Teatro Mentore di Santa Sofia, Giobbe Covatta e Mario Tozzi metteranno in scena lo spettacolo “L’evoluzione arranca”.
Sapiens è l’aggettivo che distingue l’uomo dall’animale. L’uomo sa, capisce, discerne, agisce con consapevolezza e non solo per istinto.E allora perché non preserva il suo habitat? Perché assume comportamenti autodistruttivi per la specie? Perché si è fatto un’idea di felicità inscindibile dal possesso esclusivo pur facendo parte di una collettività?
Parte da questa riflessione lo strano incontro tra un uomo di spettacolo impegnato nella divulgazione dei problemi ambientali e un geologo divulgatore per mestiere, prestato allo spettacolo. Quel che ne deriva è una disquisizione colta, divertente e davvero informata, sullo stato dell’evoluzione dell’uomo in rapporto all’ambiente.
Il dialogo, mescolando diversi linguaggi, affronta i problemi del terzo millennio – cambiamento climatico, fine delle risorse, inquinamento – analizzandone le ragioni sociali e prefigurando gli scenari futuri.
In causa l’economia contro la biologia; in parallelo l’osservazione del modus vivendi degli animali e delle società tradizionali, guardando all’Africa come paradigma.
Il tono si muove agile tra il dato scientifico e l’aneddoto comico. E tra grafici naif delle differenze tra il cervello maschile e femminile, citazioni di Gerald Durrel e un’iperbolica raccolta differenziata ad opera dell’Arcangelo Gabriele, si plana verso il sogno realizzato della felicità primitiva della tribù dei Turkana.
Per info e prenotazioni dei singoli biglietti: teatromentore@gmail.com; 349.9503847. Ingresso 25 euro, ridotto 22 euro.

 FORLÌ: EPÙ I DIS DI ZUVÀN 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala San Luigi, via Luigi Nanni 12, Forlì, la Compagnia La Caveja di Ravenna metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Epù i dis di zuvàn”, due atti di Bruno Gondoni. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3713204890 dalle 18.00 alle 21.00.

MELDOLA: PRESENTAZIONE MEDAGLIA COMMEMORATIVA 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Meldola, piazza Felice Orsini 39, verrà presentata la medaglia commemorativa in ricordo della missione tenuta in Meldola nel luglio 1818 dai Missionari del Preziosissimio Sangue, animata da san Gaspere del Bufalo loro fondatore. Interverranno: Gian Luca Zattini, sindaco di Meldola, Tonino Simoncelli, presidente dell’Accademia degli Imperfetti, Stefano Paneggi, presidente Circolo Filatelico-Numismatico, Francesco Bombardi, scultore e autore della medaglia. Nell’occasione mons. Franco Zaghini terrà una conversazione su “San Gaspare del Bufalo e la missione dei Padri del Preziosissimio Sangue a Meldola nel luglio dell’anno 1818”.
Ingresso libero.  

PIANGIPANE: ORNELLA VANONI IN CONCERTO 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Socjale, via Piangipane 153, Piangipane di Ravenna, sarà in programma un concerto di Ornella Vanoni; che accompagnata dal pianista Roberto Cipelli canterà, in chiave jazz, i suoi più grandi successi.
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 3276719681; www.teatrosocjale.it

FORLÌ: TRIBUTO A LIGABUE 

Venerdì 14 dicembre 2018, presso il Naima Club Forlì, via Somalia 2, per la rassegna Italian Tribute Band, la Ligaband renderà un tributo a Ligabue. 
Apertura sala ore 21.00, inizio concerto ore 22.00. Ingresso 10 euro. 

CASA DELLE AIE DI CERVIA: L’ISOLA DELLE ROSE 

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatrino della Casa delle Aie di Cervia, via Aldo Ascione 4, si svolgerà una serata dedicata all’Isola delle Rose di Rimini col gruppo “ItalianSwing” a cura di Gastone Guerrini e della giornalista Alessandra Giordano”
Ingresso libero. 

FAENZA: CHE VITA C’È SU MARTE?

Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso Faventia Sales (ex Salesiani), via San Giovanni Bosco 1, Faenza, per il ciclo di incontri “La scienza raccontata dagli scienziati”, Roberto Orosei, ricercatore dell’Istituto Radioastronomia di Bologna, terrà una conferenza su “C’è vita su Marte?”
Per ora sappiamo che certamente c’è acqua, nascosta sotto la superficie. La scoperta della sonda Mars Express è stata firmata da un gruppo di ricerca italiano. 
Ingresso libero. 

RAVENNA: VISITA GUIDATA AI MONUMENTI UNESCO 

Sabato 15 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 9.50 presso l’ingresso del Museo Arcivescovile, piazza Arcivescovado 1, Ravenna, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata ai Monumenti Unesco per svelarne alcune particolarità, come la presenza di immagini di Re Magi, animali e donne.
Visita  guidata ad aggregazione libera con prenotazione obbligatoria entro giovedì 13 Dicembre al numero 349 8087330 Chiara Macherozzi, Guida Turistica Regione Emilia-Romagna.
La visita guidata è a pagamento e si effettuerà solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro giovedì 13 Dicembre. Durata: 3 ore e mezza compresi gli spostamenti a piedi per i Monumenti del Centro Storico di Ravenna.

FORLÌ: IL PRESEPE VIVENTE 

Sabato 15 dicembre 2018, a partire dalle ore 15.00, nel centro storico di Forlì si svolgerà la diciassettesima edizione del Presepe vivente dei bambini (ideazione e regia a cura della Cooperativa Domus Coop). Ore 15.00 animazione dei quadri viventi; ore 15.30 Sacra rappresentazione in piazza Ordelaffi. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: CAMMINATA FOTOGRAFICA DEI BABBO NATALE 

Sabato 15 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 14.00 da piazzetta della Misura, Forlì, si svolgerà la camminata fotografica dei Babbo Natale promossa dall’Associazione Fotografi Forlivesi. Costo di partecipazione 3 euro, bambini fino a 9 anni gratis. I fondi raccolti verranno devoluti alla Caritas parrocchiale della SS. Trinità, centro di ascolto San Martino. Per l’occasione il Circolo Filatelico Numismatico Forlivese ha realizzato una cartolina a tiratura limitata. 
Al termine della camminata “momento dolce”.
Per informazioni Luca 3429990374.

ROCCA DELLE CAMINATE: VISITA GUIDATA 

Sabato 15 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 15.30 dall’ingresso principale della Rocca delle Caminate, Benedetta Orlati condurrà una visita guidata alla Rocca. 
Seguirà degustazione presso Azienda Agricola Casadei. Euro 18.00 a persona. 
Prenotazione obbligatoria entro 3 giorni prima della visita a Romagna Fulltime: 3895824286; turismo@romagnafulltime.it

FORLÌ: GLI SCRITTORI ROMAGNOLI E LA GIUSTIZIA 

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Biblioteca Comunale Aurelio Saffi, corso della Repubblica 78, Forlì, per la rassegna “Romagnoli si nasce”, verrà presentato il libro “Quale giustizia? Esperienze e riflessioni di un giusidce” di Michele Leoni, Giappichelli Editore, Torino 2018. Insieme all’autore interverranno Marco Martines, avvocato, Pierluigi Moressa, psichiatra. 
Ingresso libero.  

BERTINORO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MAL DI ZOLFO”

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 16.30, presso la Sala del Popolo, Residenza Municipale, piazza della Libertà, Bertinoro, nell’ambito dei “Pomeriggi dell’Accademia dei Benigni”, verrà presentato il libro “Mal di zolfo” di Giancarlo Cerasoli e Pier Paolo Magalotti, Società di Studi Romagnoli, 2017.
Insieme agli autori interverrà Alessandro Merci. 
Il volume racconta la storia del distretto solfifero romagnolo-marchigiano affrontando il complesso rapporto tra l’industria mineraria, la salute dei lavoratori ivi impegnati e l’impatto della produzione e raffinazione dello zolfo sulla popolazione e sull’ambiente circostante, tra il 1850 e il 1900: una pagina rimossa della storia della nostra Romagna. 
Ingresso libero.

PREDAPPIO ALTA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “I PréSepi DI GROTA”

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Vecia Cantena dla Prè – Ca’ de Sanzves, piazza Cavour, Predappio Alta, si terrà l’inaugurazione della mostra tematica di Franco Giannelli, in arte Grota  dedicata ai presepi. Saranno esposte una trentina di tele, piatti dipinti, uova di struzzo, ventagli ed etichette su bottiglie di vino, con dipinti dedicati al tema della Natività in angoli caratteristici del paese. 
Ingresso libero. Al termine momento conviviale. 
La mostra sarà visitabile fino al 6 gennaio 2019 negli orari di apertura del locale. 

SANT’ALBERTO DI RAVENNA: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI 

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso Casa Guerrini, via Guerrini 60, Sant’Alberto di Ravenna, si svolgerà un incontro dedicato a Pier Paolo Pasolini a partire da alcuni versi del poeta che recitano: “… Ma quale / dura certezza tu sollevi insieme / d’imminente riscossa, in mezzo a ignari / tuguri e grattacieli, allegro seme in cuore al triste mondo popolare. / Nella tua incoscienza è la coscienza / che in te la storia vuole, questa storia / il cui Uomo non ha più che la violenza / delle memorie, non la libera memoria…”. I protagonisti dell’incontro saranno Anna Maria Cortini, pianista, Franco Costantini, poeta e attore, Antonio Zavatti, violinista, e Matteo Nicolucci, poeta. Presenterà l’iniziativa Angelamaria Golfarelli, poeta e ideatrice del progetto. 
Ingresso libero. Al termine aperitivo. Per informazioni 3489508631. 

CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MALATESTA MOVELLO MALATESTI”

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso l’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena, verrà presentato il libro “Malatesta Novello Malatesti” di Paola Errani e Marino Mengozzi, Società Editrice Il Ponte Vecchio. Insieme agli autori interverranno Giordano Conti, Paolo Lucchi, sindaco di Cesena, Luca Panzavolta, AD di Cia-Conad. Coordinerà l’incontro Marzio Casalini, editore. 
Ingresso libero. 

LONGIANO: INAUGURAZIONE MOSTRA DI GREGORIO BOTTA 

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso il Castello Malatestiano di Longiano, sede della Fondazione Tito Balestra Onlus, si terrà l’inaugurazione del presepe di Gregorio Botta. L’esposizione sarà allestita nell’ex chiesa di Loreto del castello e resterà aperta fino al 10 febbraio 2019 negli orari di apertura della Fondazione.  
Per informazioni www.fondazionebalestra.org

FORLÌ: CONCERTO PER BENEDETTA BIANCHI PORRO 

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 20.30, presso l’Abbazia di San Mercuriale, piazza Saffi, Forlì, l’Associazione Lirica-Prosa-Danza organizzerà un concerto che vedrà come protagonisti la Giovane Orchestra dell’Istituto Musicale Angelo Masini, diretta da Fausto Fiorentini, e il mezzosoprano Giorgia Brunori.
Il concerto è dedicato alla figura di Benedetta Bianchi Porro recentemente proclamata Beata. 
Partecipazione libera.

MELDOLA: CHICAGO… AND ALLE THAT JAZZ!!

Sabato 15 e domenica 16 dicembre 2018, alle ore 21.00 e alle ore 16.00, presso il Teatro Dragoni di Meldola, il l’Associazione Teatro Alfieri, in collaborazione con il Gruppo Teatrale Qaos, metterà in scena il musical “Chicago… al That Jazz” con Silvia De Petris, Gloria Rassu, Maurizio Tassani. 
Ingresso a pagamento 15 euro. Per informazioni e prenotazioni 3481023215. 

FORLÌ: DONANDO FORLÌ 

Domenica 16 dicembre 2018, dalle ore 10.00 alle ore 19.30, presso Eataly, piazza Saffi, Forlì, si terrà un mercatino benefico “Donando Forlì”. L’appuntamento nasce da un gruppo di creative che organizzerà un “handmade market” di oggetti di diverse tipologie rigorosamente fatti a mano. Un’ottima idea per regalare e regalarsi qualcosa di originale. Sarà un momento di creatività e di beneficenza perché parte del ricavato andrà all’Associazione APE – endometriosi. 
Partecipazione libera.

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA FOTOGRAFICA DI FERDINANDO SCIANNA 

Domenica 16 dicembre 2018, con ritrovo e partenza alle ore 10.10 dall’ingresso dei Musei San Domenico, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata alla mostra fotografica “Ferdinando Scianna. Viaggio, Racconto, Memoria”.
Visita  aggregazione libera con prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 dicembre al numero 3498087330 Chiara Macherozzi Guida Turistica Regione Emilia-Romagna. La visita guidata è a pagamento e si effettuerà solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro Venerdì 14 Dicembre. Durata: 1 ora e 20 ‘

FORLÌ: INAUGURAZIONE PRESEPIO IN PIAZZA SAFFI 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso la Sala XC Pacifici, piazza Saffi 8, Forlì, si terrà l’inaugurazione del tradizionale “Presepio in piazza Saffi”. Impartirà la benedizione don Enrico Casadio, Abate di San Mercuriale. 
Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio 2018 tutti i giorni dalle 15.00 alle 19.00. 

FORLIMPOPOLI: PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA “FORLIMPOPOLI DOCUMENTI E STUDI”

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 10.30, presso il Teatro Verdi di Forlimpopoli, piazza Fratti, all’interno della Rocca, si terrà il tradizionale appuntamento dedicato alla presentazione della rivista “Forlimpopoli Documenti e studi XXIX (2018)”, edito da STC Tipografico – Premiato Stabilimento Tipografico dei Comuni di Santa Sofia.
La rivista, fondata nel 1991 dal maestro Tobia Aldini allora direttore del Museo civico archeologico oggi a lui intitolato, raccoglie contributi inediti su temi di archeologia, archivistica, architettura, arte, storia e tradizioni relativi alla città artusiana e al suo territorio. Giunta quest’anno al XXIX numero, la rivista può ritenersi vanto e orgoglio della città; l’importante traguardo è stato raggiunto grazie al costante sostegno dell’Amministrazione comunale che, fin dall’inizio, ha creduto in questo progetto culturale; all’impegno della redazione che dal 2003, anno della prematura scomparsa di Tobia Aldini, porta avanti con tenacia la pubblicazione; alla collaborazione dei tanti studiosi e dei ricercatori nei più vari ambiti, Amici sinceri di Forlimpopoli e della rivista. 
Il XXIX volume raccoglie scritti di: Chiara Arrighetti, Silvia Bartoli, Vittorio Bassetti, Ruggero Benericetti, Iacopo Benincampi, Piero Camporesi, Giancarlo Cerasoli, Costante Maltoni, Mauro Mariani, Antonio Zaccaria.
La presentazione del volume è affidata quest’anno a Enrico Angiolini, archivista e ricercatore storico, e sarà accompagnata da intermezzi musicali grazie alla collaborazione della Scuola di Musica «L’Arcangelo» di Forlì. I brani di tradizione classica verranno eseguiti da due giovani allievi della Scuola: Carlotta Gaudenzi, classificata al secondo posto al concorso vocale “Giovani Note” organizzato dalla BCC (Banca di Credito Cooperativo Forlivese, Imolese e Ravennate) questo primo dicembre, e Martino Boni, chitarrista e cantante. 
Al termine della presentazione verrà consegnata in omaggio a tutti gli intervenuti una copia del volume. Per tel. 0543.749237: email: cultura@comune.forlimpopoli.fc.it.

FORLÌ: CONCERTO DEL DUO ARTÉ 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 11.00, presso la Sala ex Refettorio dei Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro 12, Forlì, si terrà un concerto del Duo ARTÉ composto da Paolo Benedetti, chitarra, e Tatyana Mukhambet, violoncello. 
A seguire aperitivo e visita guidata. Ingresso 6 euro.

MODIGLIANA: INAUGURAZIONE MOSTRA D’ARTE 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 15.00, presso la Sala Bernabei, piazza Matteotti 5, Modigliana, si terrà l’inaugurazione della mostra “Natale con l’arte” con musica e buffet. 
Ingresso libero. 

PORTICO DI ROMAGNA: UNA PASSEGGIATA NEL BORGO MEDIEVALE DI PORTICO Di ROMAGNA, PAESE DEI PRESEPI

Romagna Full Time Confguide Forlì Cesena e Strada dei Vini e dei Sapori dei colli di Forlì e Cesena organizzano per domenica 16 dicembre 2018, alle ore 15.30, una passeggiata nel borgo medievale di Portico di Romagna, paese dei Presepi, condotta da Silvia Sansovini.
Portico, riconosciuto come borgo bandiera arancione, si distingue per l’ottima conservazione e omogeneità del suo nucleo antico e per l’estrema cura dell’arredo urbano, oltre che per un contesto naturalistico di notevole pregio. Il borgo, suddiviso sui tre antichi livelli, si dimostra molto suggestivo e dal sapore medioevale, bello quanto la natura che lo circonda e avvolge in un verde abbraccio. Nelle vie del centro diversi sono i palazzi antichi dall’interesse culturale, quali Palazzo Portinari, dove ha abitato l’amata Beatrice dantesca, Palazzo Traversari o Palazzo Mazzoni.
Il ponte della Maestà, probabilmente risalente al lontano XIV secolo, non può non rappresentare una tappa fissa del vostro percorso nella piccola cittadina montana. Privo di qualsiasi restauro, accoglie ogni anno i tanti pellegrini che ripercorrono il cammino di Assisi che qui trova una delle sue tappe.
Durante il percorso si potranno ammirare i presepi allestiti in tutto il borgo.
Punto d’incontro: presso il Monumento a Caduti in piazza Guglielmo Marconi 3 – 10 minuti prima della partenza alle ore 1530
Al termine della visita guidata degustazione vini con visita alla cantina de Azienda Agricola Biologica La Cerreta a Rocca San Casciano
Costi: adulti 13 euro visita guidata più degustazione in cantina. Bambini gratuito fino a 10 anni. 
Per informazioni e prenotazioni: Annalisa 3895824286 preferibilmente via sms o a turismo@romagnafulltime.it

FORLÌ: CONCERTO DEL CORO CITTÀ DI FORLÌ 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 16.00, nel Salone Comunale, piazza Saffi 8, Forlì, il Coro Città di Forlì, diretto da Omar Brui, terrà il 40° concerto di Natale con la partecipazione del controtenore Nicola Marchesini. Al pianoforte Edilio Nicolucci. 
Ingresso libero. 

FORLIMPOPOLI: CONCERTO PAOLA SABBATANI TRIO 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 17.00, presso la Sala Aramini, via Ghinozzi 3, Forlimpopoli, si terrà il concerto “Uno strano e amaro raccolto” con protagonista il trio composto da Paola Sabbatani, voce, Roberto Bartoli, contrabbasso, Daniele Santimone, chitarra. 
Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro. Al termine aperitivo.  

FORLÌ: PAR SPUSÈS U JÈ TEMP 

Domenica 16 dicembre 2018, alle ore 21.00, presso il Teatro Il Piccolo, via Cerchia 98, Forlì, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Par spusès u jè  temp”, due atti della compagnia. 
Ingresso a pagamento. Per informazioni e prenotazioni 054364300.

Questo post è stato letto 79 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *