Obiettivo di Enzo Lattuca. La traccia è quella dell'accordo regionale. Se ne parla domani in fiera
Domani (govedì 18) dalle 20:45 alla Fiera di Cesena, in Via Dismano 3845, si terrà l’incontro pubblico “A Cesena un nuovo patto per il lavoro”. Se ne parlerà con il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e il candidato a sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
“Sarà l’occasione – affermano dal PD cesenate – per confrontarsi sui risultati raggiunti in questi anni dall’Emilia-Romagna su lavoro, export e innovazione. Una Regione che pone il tema occupazionale come priorità, in particolar modo grazie al Patto per il Lavoro, siglato nel 2015 con sindacati, imprese, enti locali, università, associazioni del Terzo settore, affinché tutta la società regionale fosse orientata al medesimo obiettivo e con l’impegno da parte di tutti gli attori a collaborare per realizzare le linee strategiche, le azioni e gli strumenti capaci di generare sviluppo e una nuova coesione sociale. Un’esperienza che, ad oggi, ha portato risultati positivi, con la disoccupazione che continua a scendere, dal 6,5% del 2017 al 5,9% nel 2018. Anche l’export ha fatto registrare numeri positivi nel 2018, con vendite all’estero per oltre 63 miliardi di euro, il 13,7% della quota nazionale. C’è però forte preoccupazione per la situazione nazionale, dove è sempre più evidente la flessione di tutti i principali indicatori economici. È necessario – auspicano dal PD cesenate – cambiare strategia economica subito, rilanciando gli investimenti e una politica industriale di sostegno alle imprese e al lavoro.”
Un’esperienza positiva, quella del Patto per il lavoro, che il candidato a sindaco di Cesena per il centrosinistra Enzo Lattuca auspica di riproporre anche a livello comunale, con l’obiettivo di delineare insieme a tutti gli attori sociali ed economici locali le politiche e le azioni sul versante lavorativo per i prossimi anni.
Questo post è stato letto 183 volte