Definite le cariche sociali nel segno della continuità. Il nuovo direttivo ha già approvato il programma delle iniziative per l’estate 2019.
Il 16 aprile 2019 si è svolta nel Teatrino delle Aie l’assemblea generale degli iscritti dell’’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia per approvare il bilancio consuntivo 2018 e il preventivo 2019 e per procedere al rinnovo del Consiglio Direttivo dell’associazione. I bilanci sono stati approvati all’unanimità.
Nel segno della continuità, ma anche con qualche novità, è stato approvata la composizione del Consiglio direttivo che è composto da: Renato Lombardi, Silvano Mario Stella, Gianfranco Zavalloni, Claudio Ridolfi, Carlo Simoncelli, Francesco Balsamo e Roberto Zoffoli. Importante è la componente femminile composta da Miriam Montesi, Patrizia Petrucci, Antonella Casadei ed Alessandra Giordano. È stato rinnovato anche il “Collegio dei Probiviri”, composto da Bruno Suprani, Francesco Aquilanti e Valentina Buscaroli.
Nel corso della prima riunione del Consiglio direttivo, che si è svolta nella serata di martedì 30 aprile 2019, sono state votate e riconfermate le cariche sociali del precedente direttivo, vale a dire: Renato Lombardi, presidente, Silvano Mario Stella vicepresidente, Gianfranco Zavalloni segretario, Claudio Ridolfi, economo. È stata inoltre designata Miriam Montesi a coordinare la gestione dei laboratori didattici.
Il Collegio dei probiviri ha scelto Bruno Suprani come presidente. Tutte le cariche sociali, nello spirito del volontariato, sono gestite senza percepire compensi.
L’Associazione Culturale Casa delle Aie è stata costituita l’11 marzo 2009 ed ha, al 31 dicembre 2018, 415 soci iscritti paganti. L’11 marzo 2019 è stata festeggiata la ricorrenza del decennale con una serata conviviale alla Casa delle AIE, che ha avuto un grande successo. È stata espressa soddisfazione per il successo dei venti appuntamenti dei “venerdì culturali” del Teatrino della Casa delle AIE, che si sono volti da novembre 2018 ad aprile 2019. Fiore all’occhiello dell’Associazione sono stati i 29 “laboratori di cucina romagnola” e i laboratori didattici incentrati sulla valorizzazione della storia, della cultura e delle tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole e sul “ciclo del pane”, che hanno coinvolto, gratuitamente, altrettante classi delle scuole primarie di Cervia, e dell’Istituto Alberghiero (IPSEOA), con la partecipazione di circa 6.000 alunni e del relativo personale insegnante.
Nella realizzazione delle iniziative si segue il principio del lavoro di squadra. I bilanci dell’associazione si basano in larga misura sull’autofinanziamento derivante dal versamento della quota sociale che è di € 40.
E’ stato instaurato un rapporto di fattiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Cervia, con altre associazioni che operano sul territorio (a cominciare dal Circolo Pescatori e dal Gruppo Culturale Civiltà Salinara) e con la gestione del Ristorante della Casa delle Aie che fa capo ai fratelli Battistini.
Nel corso della riunione del direttivo è stato espresso apprezzamento per l’attività svolta da Enrico Cecchini per l’attività sul web e sui social. Oggi i soci dotati di posta elettronica ricevono puntualmente e in tempo reale le informazioni riguardanti l’associazione.
Altro elemento costante della programmazione sono le cene sociali e momenti di ritrovo conviviale con la fattiva collaborazione della gestione del Ristorante delle Aie.
Il direttivo dell’Associazione, nella sua riunione del 30 aprile, ha già definito i programmi di massima delle iniziative culturali per l’estate 2019, che saranno oggetto di uno specifico comunicato.
Seguendo i criteri di impostazione evidenziati in precedenza, il programma prevede un ampio calendario di eventi e di collaborazioni, per l’affermazione delle finalità legate alla storia, alla cultura,alle tradizioni, all’ambiente e alle espressioni artistiche e musicali di Cervia e della Romagna.
Questo post è stato letto 190 volte