Fino alle 24 di domani su tutta la pianura romagnola
Alle 12.30 di oggi, lunedì 13 maggio 2019, la Protezione civile regionale ha fatto scattare l’allerta rossa su Cesena e l’intera pianura romagnola per criticità idraulica. Lo stato di allerta si protrarrà per l’intera giornata di domani fino a mezzanotte.
La grave criticità sul nostro territorio è determinata dalla previsione del transito, nelle prossime ore, della piena del fiume Savio e degli altri fiumi romagnoli.
Di fronte a questo quadro, il sindaco ha appena firmato un’ordinanza per la chiusura a Cesena di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di martedì.
Il provvedimento è stato preso tenendo conto delle già difficili condizioni della viabilità, con vari percorsi stradali e pedonali inagibili, con l’obiettivo di evitare disagi e pericoli agli alunni.
In attesa dell’evolversi della situazione si ricordano gli accorgimenti che la Protezione Civile raccomanda in caso di alluvioni:
Durante l’alluvione
Se sei in casa
- Sali ai piani superiori e aspetta l’arrivo dei soccorsi.
- Se resti ai piani bassi, ricorda che la cantina e il garage sono le prime zone della casa ad allagarsi, anche quando meno te lo aspetti.
- Usa il telefono solo se necessario: tenere libere le linee è d’aiuto ai soccorsi.
- Abbandona la casa solo se la minaccia di allagamento è grave. Ma prima: chiudi il rubinetto del gas e stacca la corrente elettrica. Indossa abiti e calzature che ti proteggano dall’acqua.
Se sei all’aperto
- Stai lontano da ponti, fiumi e altri corsi d’acqua.
- Evita anche pendii e scarpate: potrebbero esserci frane in atto.
- Usa l’auto solo se davvero necessario e non percorrere strade già inondate.
- Evita i sottopassaggi: il livello dell’acqua può essere più alto di quanto pensi e puoi rischiare di restare imprigionato dentro il veicolo.
- Presta attenzione alla segnaletica stradale ed alle indicazioni fornite dalle autorità che gestiscono l’emergenza e coordinano i soccorsi.
Dopo l’alluvione
· Usa l’auto con prudenza: non transitare lungo strade allagate e fai attenzione anche nei tratti dove l’acqua si è ritirata.
· A casa non usare apparecchiature elettriche prima della verifica di un tecnico. Non utilizzare l’acqua finché non viene dichiarata nuovamente potabile e non consumare alimenti esposti all’inondazione.
· Pulisci e disinfetta le superfici venute a contatto con l’acqua e il fango.
Questo post è stato letto 180 volte