Nota congiunta di Elena Baredi e Carlo Verona
A Sinistra ha due capolista: Maria Elena Baredi e Carlo Verona. In una loro nota congiunta spiegano perché serve una sinistra forte in Consiglio comunale.
Alle elezioni comunali di Cesena, «A Sinistra» è l’unica forza organizzata che, come dice il suo nome, fa esplicito riferimento alla tradizione culturale e politica della sinistra. Sinistra e basta, sinistra in quanto tale, senza aggettivi, senza attenuativi.
Crediamo che sia importante stringere le fila e unire tutte le forze che si richiamano a questa tradizione per ottenere un peso rilevante negli equilibri della nuova Amministrazione.
Dobbiamo recuperare un ruolo significativo all’interno del Comune di Cesena, in modo da sostenere con più forza scelte dettate dai valori semplici e primari della sinistra: l’antifascismo, i diritti di tutti, una concezione egualitaria e solidale della città. Per questo chiediamo a tutti gli elettori di sinistra di appoggiarci.
È necessario ripartire, finalmente e subito, con un percorso unitario, a cominciare proprio dal livello cittadino, così da superare quella frammentazione che altrimenti ci relega nell’inconsistenza e nella insignificanza. Queste elezioni così difficili e così importanti sono il momento giusto per riaffermare e avviare questa prospettiva: la sinistra insieme, la sinistra tutta deve saper dire chiaramente no all’ipotesi di un governo di destra nella nostra città. Questa destra che ha il volto cinico e autoritario della Lega capace di uno sguardo sprezzante proprio verso i più deboli, le donne, i bambini, gli uomini che più soffrono le ingiustizie della nostra società. È questa la destra che abbiamo di fronte, quali che siano gli uomini che la rappresentano, o gli uomini dello schermo dietro ai quali essa prova a nascondersi per apparire più decente, come ha fatto qui da noi.
Diradiamo il polverone che in questi tempi tristi e pericolosi confonde le parole e le cose, gli slogan e la realtà. Noi vogliamo occuparci seriamente del lavoro, da cui dipende la vita e la dignità di ognuno; della sanità, perché potersi curare bene, curare tutti, è un diritto primario; della scuola, perché tutto il nostro futuro si prepara e comincia lì; dell’ambiente, perché abbiamo un pianeta al collasso e ce ne dimentichiamo. E lo faremo da alleati nello schieramento di centro-sinistra, che sostiene la candidatura a sindaco di Enzo Lattuca, perché è qui l’unica realistica possibilità di sconfiggere la destra.
Questo post è stato letto 232 volte