“Romiti in festa” e gli altri eventi in Romagna dal 3/6/19 al 9/6/19

FORLÌ: GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA 

Lunedì 3 giugno 2019 verrà celebrata in tutto il mondo la giornata mondiale della bicicletta, istituita da una risoluzione dell’Assemblea dell’ONU lo scorso anno grazie soprattutto alla 
promozione fatta dalla World Cycling Alliance, organizzazione internazionale nata per promuovere la bicicletta a livello mondiale. Nell’occasione la FIAB Forlì organizzerà una iniziativa originale la visita alla mostra di fumetti e manifesti ispirati alla bicicletta presso la Fanzinoteca – Fumettoteca di via Curiel.
Appuntamento alle ore 17 in piazza Saffi, breve passeggiata in bici attraverso il parco urbano e strade a basso traffico fino a Via Curiel.
La visita alla mostra sarà a cura del presidente della Fanzinoteca, Gianluca Umiliacchi. 
Per informazioni: Maura 3281418267  

FORLÌ: A SEM DI RUMAGNÔL 

Martedì 4 giugno 2019, alle ore 15.30, presso la Sala riunioni del Polisportivo di Vecchiazzano, via Pigafetta 19, Forlì, Gabriele Zelli racconterà aneddoti divertenti sulla Romagna e i romagnoli per passare un’ora in allegria. L’incontro è promosso dalla Cooperativa l’Accoglienza nell’ambito dei momenti di ritrovo denominati “Un caffè per tutti”.
Ingresso libero. 

ROHINGYA, L’INFERNO DIMENTICATO DEI BAMBINI

Martedì 4 giugno 2019, alle ore 18.30, presso il circolo Valverde, via Valverde 15, Forlì, nell’ambito della rassegna di divulgazione e riflessione pubblica “Nel più vasto mondo…Drammi umanitari, 
spirali di violenza e crisi politiche nell’attuale contesto internazionale”, l’Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena e l’Associazione Universitaria Koinè, in collaborazione con Punto Europa Forlì, Forlì città aperta e Romagna Acque, promuoveranno un nuovo incontro dal titolo: “Rohingya. L’inferno dimenticato dei bambini”.
L’evento sarà incentrato sulla condizione dei Rohingya, una popolazione di religione musulmana stabilita nel nord della Birmania, costretta all’apolidismo perché lo Stato del Myanmar non le riconosce diritto di cittadinanza. 
Indicata dai rapporti delle Nazioni Unite come una delle minoranze più perseguitate al mondo, la popolazione Rohingya è sottoposta a continue repressioni, che ne hanno determinato la relegazione in fatiscenti ghetti o la fuga verso campi profughi siti nei confinanti territori della Thailandia e del Bangladesh.
A soffrire più di tutti sono probabilmente i bambini e i ragazzi, che non hanno conosciuto altro se non la violenza, la discriminazione, la miseria, il degrado: la polverizzazione di ogni elementare diritto di felicità, istruzione e realizzazione.
L’incontro pubblico s’impernia attorno alla competente analisi di Pio D’Emilia, corrispondente di SkyTG24 per l’Asia Orientale, ed alle immagini offerte dai suoi reportages nei campi profughi. Con Pio D’Emilia dialogheranno il condirettore dell’Istituto Storico e responsabile scientifico della rassegna Domenico Guzzo e il ricercatore universitario Andrea Passeri.
Ingresso libero. 

FORLÌ: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “ESERCIZI. TRACCE DI RISORGIMENTO FORLIVESE”

Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 17.00, presso Palazzo Albertini, piazza Saffi 50, Forlì, si terrà l’inaugurazione delle opere di pittura eseguite dagli allievi del corso di pittura, promosso dall’Auser, condotto di Alvaro Lucchi dal titolo “Esercizi. Tracce di Risorgimento Forlivese”.
La mostra resterà aperta fino al 13 giugno e sarà visitabile secondo i seguenti orari: 9.30 – 12.30  e 16.00 – 19.00. Ingresso libero. 

BERTINORO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “CREAZIONE DI LAVORO NELLA STAGIONE DELLA QUARTA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE”

Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 17.00, presso la Chiesa di San Silvestro, piazza Novelli, Bertinoro, verrà presentato il libro “Creazione di lavoro nella stagione della quarta rivoluzione industriale”, a cura di Stefano Zamagni. Interverranno: Raffaele Schiavo, residente Centro Studi Leonardo Melandri, Gabriele Antonio Fratto, sindaco di Bertinoro e presidente Provincia Forlì -Cesena, Luca Mazzara, presidente Campus di Forlì, Carlo Comandini, vice presidente Confindustria Forlì-Cesena, Francesco Marinelli, segretario  Confederale CISL, Giancarlo Turchi, funzionario settore sociale di Confcooperative, Alberto Zambianchi, presidente Camera di Commercio della Romagna. Concluderà l’incontro Stefano Zamagni, economista Università di Bologna.
Ingresso libero. 

FORLÌ: PALERMO SPOON RIVER 

Mercoledì 5 giugno 2019, alle ore 18.30, presso il Circolo della Scranna, corso Garibaldi 80, Forlì, Carmelo Pecora terrà un reading teatrale per la legalità dal titolo “Palermo Spoon River”.
Ingresso libero. Per chi desidera fermarsi buffet a 13 euro. 

FORLÌ: IL RISORGIMENTO NEL CUORE – VISITA AL MUSEO DEL 
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città”

In concomitanza con i “Mercoledì del Cuore” i musei civici apriranno di sera, a rotazione.
Il primo appuntamento è per mercoledì 5 giugno 2019 al Museo del Risorgimento, Palazzo Gaddi, accesso da via Sassi 3, Forlì, dove Gabriele Zelli accompagnerà i visitatori alla scoperta dei forlivesi che furono protagonisti del Risorgimento. Il museo sarà aperto ad ingresso libero dalle 20,30 alle 23,00. La visita è prevista per le 21.00.
Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio copia della pubblicazione “Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città”.
A seguire ogni mercoledì sera una sede museale vi aspetterà con incontri, musica e arte.

FORLÌ E CESENA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “MUSSOLINI HA FATTO COSE BUONE. LE IDIOZIE CHE CONTINUANO A CIRCOLARE SUL FASCISMO”

Una balla colossale si aggira in Italia dal dopoguerra. Una balla che in tempi recenti ha conosciuto un nuovo impulso, grazie soprattutto ai social media. La falsa notizia, ingannatrice quant’altre mai, è la seguente: “Mussolini ha fatto anche cose buone”. A smontare cotanta diceria ci ha pensato Francesco Filippi nel libro – uscito quest’anno in marzo e da tempo nelle prime posizioni delle vendite con diverse edizioni realizzate – Mussolini ha fatto anche cose buone. Le idiozie che continuano a circolare sul fascismo (Bollati Boringhieri, pp. 131, Euro 12). 
Un libro che sarà presentato, con l’intervento dell’autore, giovedì 6 giugno 2019, prima a Forlì alle 17.00, nella sala Dioniso di palazzo Saffi, via Albicini 25, poi a Cesena alle 20.45 nel palazzo Nadiani via Dandini 5.
Filippi adotta un implacabile taglio analitico; e sceglie e documenta, a una a una, tutte le falsità che circolano su Mussolini e il suo regime, a partire da una di quelle più accreditate: il fascismo ha introdotto le pensioni. Nulla di più falso. Furono, come dimostra incontrovertibilmente Filippi, i governi liberali precedenti a farlo. Ma l’elenco continua. Così, senza riassumere tutto il pregevole volume, basti qui ricordare che anche la “bonifica integrale”, una delle grandi vittorie presunte di Mussolini, che si intestò persino la legge ad essa dedicata (1928), e che fu pompata dai media del regime (il cinema, che era il più potente, in testa), fu praticamente un bluff. Un fallimento. Infatti l’obiettivo fissato era di recuperare otto milioni di ettari. Dopo dieci anni il fascismo dichiara vinta la battaglia contro le paludi avendo recuperato quattro milioni di ettari. Che, puntualizza Filippi, era la metà esatta dell’obiettivo iniziale. Ma non basta. In realtà dei vantati quattro milioni, uno e mezzo era frutto di bonifiche dei governi precedenti, e due risultavano lavori in corso. Insomma: l’obiettivo fu mancato di sette milioni e mezzo di ettari.
Ingresso libero. 

RAVENNA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “FABRIZIO DE ANDRÈ – DIAMANTI NASCOSTI”

GIovedì 6 giugno 2019, alle ore 18.00, presso Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy 14, Ravenna, si terrà l’inaugurazione della mostra “Fabrizio De Andrè-Diamanti nascosti”
La mostra propone  un omaggio fatto di immagini, colori e  forme della poetica e del pensiero di Fabrizio De André  attraverso suoi oggetti d’uso comune, spartiti, strumenti musicali o copertine di LP originali autografati dal cantautore per ricordare  a vent’anni dalla sua scomparsa, l’opera artistica e il grande contributo intellettuale che ha saputo donarci. 
In esposizione anche una  ampia selezione di immagini di Mimmo Dabbrescia, già fotografo dell’artista nel periodo 1969-1974 e di Paolo Ruffini, che ha ritratto De Andrè e la sua band durante il tour del 1992.
Una sezione  è dedicata ad a una serie di opere create per questo momento speciale dai giovani e dai docenti del Liceo Artistico ravennate, assieme ad un omaggio degli artisti  Mauro Bartolotti e Sergio Staino.
La mostra resterà visibile fino al giorno 30 giugno 2019 secondo i seguenti orari: 10.00 – 12.00 e 18.00 – 21.30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero.

FORNÒ DI FORLÌ: CONCERTO SADURANO SERENADE 

Giovedì 6 giugno 2019, alle ore 21.00, presso il Santuario di Santa Maria delle Grazie, via del Santuario, Forlì, per il Festival musicale “Sadurano Serenade” diretto da Yuri Ciccarese, si terrà un concerto di Luca Dal Sass, violino, e Alessandra Trentin, arpa. 
Verranno eseguite musiche di Grossi, Barattoni, Bianchi, Gaetano Donizetti, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi. 
Ingresso offerta libera. 

FORLÌ: HORROR FAMILY 

Giovedì 6 e venerdì 7 giugno 2019, alle ore 21.00, presso il Teatro Diego Fabbri, corso Diaz 47, Forlì, Arte Danza University metterà in scena lo spettacolo di fine anno di danza moderna in due atti “Horror Family”, liberamente ispirato al musical “La Famiglia Addams”. Regia Samuele Babini, coreografie: Samuele Babini, Sara Buratti, Tanja Piattella, Valentina Cavalli, Giulio Rocchi, Enrico 
Savorani. Coordinamento generale Noemi Briganti. Direzione artistica Noemi Briganti e Serge Manguette. 
Per informazioni e prenotazioni 3395684041.  

RAVENNA: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “A SPASSO PER RAVENNA”

Venerdì 7 giugno 2019, alle ore 18.30, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, via Corrado Ricci 22, Ravenna, avrà luogo la presentazione del libro “A spasso per Ravenna”, ultima fatica letteraria di Marcello Minghetti, indimenticabile Direttore didattico del Mordani e tra i maggiori poeti contemporanei in dialetto romagnolo.
Si tratta di un’affascinante rivisitazione degli studi toponomastici di Don Mario Mazzotti corredata da ricche notizie storiche e illustrata da 40 sonetti romagnoli (con traduzione italiana) e 100 foto d’epoca per lo più inedite, appositamente selezionate da Luca Succi. L’insieme costituisce un’originalissima guida agli antichi rioni della città di Ravenna. 
Saranno presenti Massimo De Simone, Sauro Mattarelli, Alvaro Ancisi, i cui testi compaiono nel volume assieme alla presentazione di Gianandrea Baroncini, assessore del Comune di Ravenna. 
La lettura commentata di alcuni sonetti di Marcello Minghetti sarà affidata allo scrittore e storico Mauro Mazzotti.
Coordinerà l’incontro il presidente delle Edizioni del Girasole Ivan Simonini. Introdurrà e concluderà l’incontro il presidente del Circolo Beppe Rossi. 
Ingresso libero. 

Luana Babini sarà sul palco della festa del quartiere Romiti venerdì 7 giugno. A seguire Roberta Cappelletti e Patrizia Ceccarelli.

ROMITI DI FORLÌ: FESTA DEL QUARTIERE 

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno 2019, presso il parcheggio del Palazzetto dello Sport dei Romiti, via Sapinia – via Valeria, Forlì, si svolgerà la festa del Quartiere Romiti. Durante il corso delle tre serate sul palco si esibiranno con le loro orchestre, nell’ordine, Luana Babini, Roberta Cappelletti e Patrizia Ceccarelli. Inoltre nell’area della festa: espositori creativi, spettacoli, balli, musica e divertimento per tutti. Sarà funzionante uno stand gastronomico con menù della cucina romagnola. 
Ingresso offerta libera. Il ricavato della festa e degli ingressi sarà destinato a scopo benefico. 

RAVENNA: 44° TREBBO 

Venerdì 7 e sabato 8 giugno 2019, alle 21.00, presso la Chiesa di Santa Maria del Torrione, via Majoli, Ravenna, si svolgerà il 44° Trebbo organizzato dal Gruppo Corale Pratella-Martuzzi. Nel corso delle due serate si esibiranno I Canterini Romagnoli diretti da Matteo Unich, il Coro Giacomo Puccini di Sassuolo diretto da Francesco Saguatti, il Coro Piccola Baita di San 
Bonifacio (VR) diretto da Maurizio Sacquegna. 
Ingresso libero. 

BELLARIA: SI BALLA 

Da venerdì 7 a domenica 9 giugno a Bellaria si balla! Tre giornate dedicate alla musica, al ballo, alla compagnia, al divertimento e alla diffusione delle tradizioni folkloristiche romagnole.
Un evento realizzato da Fondazione VerdeBlu e dal Comune di Bellaria Igea Marina con la partecipazione de “Le sirene danzanti” Centro Danza Rimini e delle Edizioni Musicali Casadei Sonora.

TERRA DEL SOLE: MOSTRA DI OPERE PITTORICHE E FOTOGRAFICHE 

Venerdì 7 giugno 2019, alle ore 20.30, presso La Rosa Arredamenti, via Sacco e Vanzetti 110, Terra del Sole, si terrà l’inaugurazione della mostra “Probabili dettagli” a cura di Flavia. Saranno esposte opere pittoriche di Giuseppe Bertolino e fotografie di Michele Truppi. 
A seguire degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso libero. 

BERTINORO: METTI UNA SERA A CENA CON L’ALBANA

Venerdì 7 giugno 2019 in piazza a Bertinoro si terrà una serata conviviale di apertura ufficiale dell’evento “#VinieSaporinStrada2019”.
Una speciale e misteriosa visita guidata, seguita da un aperitivo e da una cena a base di specialità del territorio e l’immancabile vino del territorio: l’Albana.
Organizzato in collaborazione con Ufficio Turistico Bertinoro, #ComunediBertinoro, Consorzio Vini di Romagna, Regione Emilia-RomagnaOrogel, #49aC.
Prenotazione obbligatoria: Ufficio turistico Bertinoro tel 0543/469213.

FORLÌ: MARATONA DANTESCA 

Sabato 8 giugno 2019, a partire dalle ore 8.30, presso il Campanile di San Mercuriale, sotto la lapide del “sanguinoso mucchio” la Maratona dantesca, ovvero la lettura integrale della Divina Commedia di Dante Alighieri.
Dalla quarta edizione la manifestazione è evoluta in una grande maratona dantesca della durata di 16 ore consecutive dove tutti i 100 canti della Divina Commedia sono stati declamati presso piazza Aurelio Saffi, più precisamente sotto il Campanile di San Mercuriale alla presenza di circa 1.000 persone che si alternano nella lettura nelle 16 ore di manifestazione, che si apre alle 8.30 con il primo canto dell’Inferno e termina alle ore 23 circa, con il 33° canto del Paradiso. L’esperienza della maratona ha permesso a centinaia di persone di partecipare alla manifestazione, raccogliendo oltre a estimatori e appassionati, anche comuni cittadini rapiti dalle parole della Divina Commedia. L’ultima maratona ha visto la partecipazione di 15 classi delle scuole di Forlì (per un totale di 350 bambini), 150 lettori volontari di diverse età, etnie, estrazioni sociali e lingue. Grazie a Dante. 
Tòta la Cumégia, l’Associazione Culturale Direzione 21 si prefigge l’obiettivo di guidare la città in un percorso che attraverso le varie edizioni della manifestazione giunga al 2021, settimo centenario della morte del Sommo Poeta, con la consapevolezza che Forlì debba essere considerata a pieno titolo negli itinerari danteschi, al pari di Firenze, Ravenna e Verona.

FORLÌ: VISITA GUIDATA ALL’ARTE RELIGIOSA

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 15.00, presso la Cattedrale di Forlì, piazza Duomo, si svolgerà una visita guidata alle opere che Pompeo Randi ha dipinto nel luogo di culto. Successivamente, alle ore 16.15, un’analoga visita è in programma presso la chiesa di Santa Maria del Fiore, via Ravegnana 92, interamente dipinta dallo stesso Randi.
Partecipazione gratuita previa prenotazione telefonica al 3331722180.

FORLÌ: IRENE, L’ARTISTA DEL MONDO 

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 16.00, presso il Teatro Pullini, Residenza Zangheri, via Andrelini 5, Forlì, gli studenti del laboratorio teatrale della Scuola Media Palmezzano, riproporranno lo spettacolo teatrale sulla vita e l’opera di Irene Ugolini Zoli, pittrice forlivese, dal titolo “Irene, l’artista del mondo”. 
Scrittura teatrale e regia di Stefania Polidori, direzione artistica Stefano Ricci, consulenza artistica e storica Rosanna Ricci e Gabriele Zelli con testimonianze di alcuni familiari di Irene come la figlia Gabriella, i nipoti Andrea Barbieri e Paolo Cimatti, musiche e voce solista Alessandra Savioli, oggetti di scena Monica Rabà, Francesca Capanni. Collaborazione di Eleonora Ortali, Cristiano Rosati, Marco Mazzoli. Coordinamento di Laura Bignardi. Quadri realizzati dagli alunni delle scuole De Amicis e Palmezzano.
Ingresso offerta libera. 

FORLÌ: PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PECHINO 1989”

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Gino Bianco, via Duca Valentino 13, Forlì, verrà presentato il libro “Pechino 1989” di Ilaria Maria Sala, Edizioni Una Città.
Insieme all’autrice interverrà Barbara Bertoncin
“Ogni volta che ricordo quei giorni rivedo gli sguardi pieni di ottimismo e speranza di chi marciava nei cortei, di chi pedalava per raggiungere gli altri, convinto di partecipare alla lotta per un futuro diverso, più aperto, per la Cina tutta. Sguardi che non ho mai più rivisto a Pechino” (Ilaria Maria Sala).
Ingresso libero. Per acquistare il libro: http://www.unacitta.it/newsite/libri.asp?id=73

BERTINORO: VINI E SAPORI IN STRADA 2019

Sul Balcone della Romagna dalle 19.00 alle 24.00 di sabato 8 giugno 2019, musica, vini e cibi della tradizione romagnola a cura delle aziende della Strada dei Vini dei Colli di Forlì e Cesena. Durante la serata degustazioni guidate di vini a cura di A.I.S. 

FORLÌ: INCONTRO CON L’ARTE 

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 17.00, presso la Galleria d’arte Farneti, via degli Orgogliosi 7/9, Forlì, si terrà l’inaugurazione della mostra “Incontro con l’arte”; mostra collettiva che offre al visitatore la possibilità di vedere ed apprezzare opere di diversi artisti eseguite in vari momenti del ‘900. Ricca di spunti e di eccellenze è un’ulteriore possibilità di avvicinamento ed approfondimento sulle trasformazioni che l’arte ha avuto nel corso di un  secolo.
Orari: martedì, mercoledì e venerdì 10.00 – 12.30 e 16.30 – 19.30; giovedì e sabato 10.00-12.30; domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero. 

CARPINELLO DI FORLÌ:  “E.. STATE IN CAMPAGNA 2.0”

Sabato 8 Giugno 2019, dalle ore 17.00, presso l’area parrocchiale di Carpinello, Via Cervese 229, Forlì, si terrà la seconda edizione della festa di paese “E..state in campagna”. Nel campo sportivo sarà presente un’esposizione di auto e moto d’epoca, un’area bimbi con gonfiabili e altre attività ricreative per bambini e ragazzi. Durante la serata concerto live dei “Camomillas” e dj set by Red.
Nel corso della giornata saranno presenti stand gastronomici, food truck e drink bar.
In caso di maltempo l’evento si terrà all’interno del salone parrocchiale.
Per informazioni: 3315270204.

BELLARIA: INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “GIULIANO MISSIRINI. MONDI DI CARTA”

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 18.00, presso la Casa Rossa di Alfredo Panzini, via Pisinio 1, Bellaria Igea Marina, si terrà l’inaugurazione della mostra “Giuliano Missirini. Mondi di carta” a cura di Marco Antonio Bazzocchi e Claudio Ballestracci, in collaborazione con Annarita Giberti, Carla Giberti e Marina Morgagni. 
La mostra resterà aperta fino al 7 settembre 2019 e sarà visitabile secondo i seguenti orari: tutti I giorni dalle 20.45 alle 22.45; chiuso la domenica. Per informazioni 0541343747; www.casapanzini.it

VILLA SELVA DI FORLÌ: MEMORIAL “GABRIELE POLETTI”

Sabato 8 giugno 2019, alle ore 21.00, presso la Parrocchia di Villa Selva, via Ansaldo, Forlì, si svolgerà il Memorial “Gabriele Poletti”; musica e spettacoli con Paolo Romboli, Roberto Monti, Moreno Lombardi e la Soul Brothers Company. 
Il ricavato sarà devoluto all’Associazione “Un sorriso per l’Africa”.
Per informazioni Gerry 3334563906. 

FORLIMPOPOLI: LA REPUBBLICA DELLA MUSICA 

Sabato 8 giugno 2019, a partire dalle ore 21.00, in piazza Garibaldi, Forlimpopoli, si svolgerà una serata dedicata alla “Repubblica della Musica”. Il programma sarà così articolato: ore 21.00, ANCE/STRALI, progetto di Musica d’insieme proposto dalla Scuola di Musica Popolare di Forrlimpopoli e diretto da Walter Rizzo; ore 21.30, la Repubblica della Musica: nove punti spettacolo distribuiti fra Torrioni della Rocca, Sala Mostre, Teatro, Museo e Sala del Consiglio verranno impegnati da oltre 80 fra allievi e maestri della Scuola di Musica Popolare in quello che, esperienza unica in Italia, si configura come un vero e proprio Busker Festival organizzato in autonomia da una Scuola diMusica. Con la partecipazione del LA.M.I. Laboratorio di Musica d’insieme diretto da Graziano Sangalli e degli allievi dei corsi dell’Ass. Fermento Etnico di Rimini; ore 23.00, concerto dell’Orchestrona della Scuola di Musica Popolare, riconosciuta ed apprezzata per il suo repertorio di danze internazionali che, solo per citare gli ultimi anni, è stata invitata ad esibirsi in manifestazioni prestigiose quali: Ravenna festival, Imola in Musica, MEI di Faenza, La musica nelle Aie di Castel Raniero, Folkest. Direzione: Davide Castiglia, ospite: Paola Sabbatani.
Partecipazione libera. 

FORLÌ: DARSI PACE TRA MUSICA E PAROLE 

Domenica 9 Giugno 2019, alle ore 17.00, presso il Centro per la Pace Annalena Tonelli, via Andrelini 59, Forlì, si terrà una lettura-concerto dal titolo “DARSI PACE tra musica e parole”,
nella quale verrà presentato il lavoro di ricerca dell’Associazione Darsi Pace.
Si alterneranno brani di musica barocca (Scarlatti, Bach, Haendel, Gherardeschi, Vivaldi) con brevi letture sul lavoro di ricerca spirituale, psicologica e culturale che i gruppi Darsi Pace promuovono da vent’anni in tutt’Italia. 
Le musiciste: Silvia Rambaldi: docente di clavicembalo e basso continuo presso il conservatorio G.B. Martini di Bologna, concertista e musicologa; Marcella Ventura: concertista, artista del coro del Teatro Comunale di Bologna.
I Gruppi Darsi Pace, fondati a Roma nel 1999 dal filosofo e poeta Marco Guzzi, costituiscono un cammino di spiritualità rivolto a tutte le persone in ricerca, credenti e non credenti, che sentano il bisogno di dare un nuovo slancio alle loro esistenze.

VISITA GUIDATA AD MOSTRA “OTTOCENTO. L’ARTE DELL’ITALIA TRA HAYEZ E SEGANTINI”

Domenica 9 giugno 2019, alle ore 17.40, presso i Musei San Domenico, piazza Guido da Montefeltro, Forlì, Chiara Macherozzi condurrà una visita guidata allalla mostra “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”
Una visita guidata ad aggregazione libera e a  pagamento su prenotazione obbligatoria entro e non oltre giovedì 6 giugno al 3498087330. La visita guidata si effettuerà solo al raggiungimento di un quorum minimo di prenotazioni pervenute entro il termine prefissato.

SEGNALAZIONI

Prossimamente nei locali della Libreria Marmo, corso Garibaldi 152, Forlì, saranno in programma le seguenti iniziative:

6 giugno 2019, ore 18.00: dialogo con Barbara De Ponti (artista) e Giovanni Matteucci (professore di estetica, Dipartimento di filosofia, Università di Bologna) per la serie di eventi “Saper fare: per una conoscenza degli oggetti”, in collaborazione con il Museo Carlo Zauli, Faenza;

7 giugno 2019 ore 18.00: l’artista Giuseppe De Mattia racconta la sua ricerca artistica, partendo da alcune opere presenti per l’occasione in libreria. L’oggetto e il suo essere ribelle, straniante e dalla funzionalità mancata o a-tipica è al centro del lavoro di De Mattia ed estremamente pertinente alla ricerca svolta ultimamente in libreria intorno alla e per una “conoscenza degli oggetti”. A dialogare con l’artista sarà Danilo Montanari, fondatore e direttore dell’omonima casa editrice ravennate;

10 giugno 2019: il fotografo e curatore Aaron Schuman sarà ospite da “marmo” per tutta la giornata. Dalle 10,00 alle 17.00 Schuman condurrà letture portfolio individuali, durante le quali dialogherà con i partecipanti, dando loro feedback e consigli sulla loro ricerca (costo lettura portfolio: 45 euro a persona).
Alle 18.00 ci sarà poi un talk pubblico aperto a tutti; l’artista firmerà anche il suo ultimo libro uscito per mack book, dal titolo Slant.

Per informazioni Elena Dolcini 393295428673;  www.marmolibreria.com.

Questo post è stato letto 100 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *