Venerdì 26 luglio, presso la Chiesa di Santa Maria Assunta in Sadurano si svolgerà l’evento conclusivo del festival Sadurano Serenade, manifestazione organizzata dall’Associazione Amici di Don Dario in collaborazione con l’associazione Mozart Italia di Forlì. Si tratta di un evento denso di significato, in quanto in tale data ricorre il quarto anniversario della scomparsa di don Dario Ciani, anima e cuore della Comunità di Sadurano, che per oltre 30 anni ha rappresentato una risorsa per tutto il territorio nell’accoglienza e nell’avviamento al lavoro di persone svantaggiate ed emarginate.
Sul colle di Sadurano prenderà vita, quindi, un’iniziativa a tutto tondo per ricordare il sacerdote scomparso e tenere viva la fiamma delle sue intuizioni in ambito sociale e solidale. Il programma prevede alle ore 19,00 la S. Messa concelebrata in sua memoria, presieduta da mons. Tommaso Ghirelli, vescovo emerito di Imola, che fu ordinato sacerdote il 29 giungo 1969, proprio insieme a don Dario.
A seguire è prevista la premiazione dei vincitori del 4° corso-concorso di pittura “Don Dario Ciani” riservato alle opere prodotte dai detenuti del Carcere di Forlì, quale naturale conclusione del laboratorio artistico promosso dagli Amici di don Dario e curato dal maestro Alvaro Lucchi e dal musicista Yuri Ciccarese, quest’anno ispirato all’opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Nel corso della serata sarà possibile vedere la mostra di tutte le opere realizzate all’interno del progetto.
Dopo il buffet offerto a tutti i presenti, alle 21,00 prenderà vita il concerto conclusivo della 29° rassegna Sadurano Serenade che vedrà come protagonisti Chiara Guglielmi (mezzosoprano)e Massimo Agostinelli (chitarra), che proporranno brani di Antonio Nava (1775 – 1826), Michele Alessio Sola (1786 – 1857) e Mauro Giuliani(1781 – 1829). L’ingresso al concerto è a offerta libera. Info: ass. Amici di don Dario: tel. 0543.21900 – amicidisadurano@cssforli.it
Questo post è stato letto 150 volte