Gli appuntamenti del weekend in Romagna dal 3 al 5 agosto 2019

La Sezione garibaldina di Cesenatico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza come di consueto il tradizionale appuntamento a ricordo dell’imbarco di Giuseppe Garibaldi, di Anita e dei legionari reduci dalla difesa della Repubblica Romana, avvenuta nel lontano 2 agosto 1849, esattamente 170 anni fa.

BAGNO DI ROMAGNA: LA VITA NELLE TERME IN EPOCA ROMANA.  

A Bagno di Romagna dal 2 al 4 agosto 2019 si potrà godere gli antichi benefici delle acque termali, per il corpo e per la mente facendo un tuffo in un passato lungo oltre duemila anni, accompagnati da ciceroni in costume d’epoca lungo il borgo e negli stabilimenti termali, per comprendere le proprietà curative  della speciale acqua di Bagno di Romagna e la vita nelle terme in epoca romana. Per tre giorni ricostruzione di giochi e attività storiche, prove di antichi massaggi, giochi a tema per bambini, degustazioni di specialità dell’epoca, spettacoli. 
Per informazioni Tre Terme 349938123.

LADINO DI FORLÌ: SERATA DEDICATA ALLA MUSICA IRLANDESE 

Venerdì 2 agosto 2019, a partire dalle ore 19.30, presso l’area parrocchiale di Ladino, via Ladino 1, Forlì, si svolgerà una serata dedicata alla musica irlandese e non solo. Infatti si potrà cenare con piadina e salsiccia, si potrà assistere alle esibizioni della Falconeria Teddy e al concerto degli Etilisti Noti. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: PAR SPUSÈS U I È TEMP 

Venerdì 2 agosto 2019, alle ore 21.15, nella piazzetta della Misura, Forlì, la Cumpagnì dla Zercia metterà in scena la commedia dialettale romagnola “Par spusès u i è temp”.
Partecipazione libera. 

CESENATICO: GIORNATE GARIBALDINE 

Anita e Giuseppe Garibaldi

La Sezione garibaldina di Cesenatico, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, organizza come di consueto il tradizionale appuntamento a ricordo dell’imbarco di Giuseppe Garibaldi, di Anita e dei legionari reduci dalla difesa della Repubblica Romana, avvenuta nel lontano 2 agosto 1849, esattamente 170 anni fa. 
Il programma delle manifestazioni sarà così articolato: sabato 3 agosto, ore 21.00, palio della Cuccagna nel Porto Canale Leonardesco; domenica 4 agosto – Ore 9,30 – Ritrovo presso la sede comunale e corteo con autorità e garibaldini su porto canale; ore 10.15  saluto del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli; ore 10.30, rievocazione celebrativa di Pietro Caruso, direttore del “Pensiero Mazziniano”; ore 11.00 imbarco sulle motonavi in mare; ore 22.00  conclusione in Piazza Costa con spettacolo di fuochi artificiali sull’acqua. 
Partecipazione libera. 

FORLÌ: CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE DEI SOLDATI SIKH CADUTI SUL SUOLO ITALIANO DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE

Per sabato 3 agosto 2029 l’Associazione World Sikh Shaheed Military organizzerà la Cerimonia di commemorazione dei soldati Sikh caduti sul suolo italiano durante la Seconda Guerra Mondiale, che si terrà presso il Cimitero dell’Indian Army, via Ravegnana, Forlì, secondo il seguente programma: ore 10.15  le autorità presenti e la Comunità Sikh condivideranno un momento di preghiera per un mondo di pace; ore 10.30 cerimonia commemorativa con deposizione di corone di alloro; ore 12.00  buffet offerto ai presenti dalla Comunità Sikh; ore 15.00 esibizione etnica Gatka – arte marziale.
Partecipazione libera. 

PORTICO DI ROMAGNA: SAGRA DELLA TAGLIATELLA

Sabato 2 e domenica 3 agosto 2019, a Portico di Romagna, si svolgerà la Sagra della Tagliatella: sabato a cena e domenica a cena (dalle ore 18.00); domenica anche a pranzo. 

CASTIGLIONE DI RAVENNA: TEATRO CABARET DI VARIA ROMAGNOLITÀ 

Sabato 3 agosto 2019, alle ore 21.00, nell’area verde antistante Palazzo Grossi, via Zignani 39, Castiglione di Ravenna, si svolgerà una serata con Paolo e Gianni Parmiani che proporranno uno spettacolo di teatro-cabaret di varia romagnolità. 
In precedenza, alle ore 20.00, Vanda Budini condurrà una visita guidata a Palazzo Grossi. 
Al termine della serata momento conviviale. In caso di maltempo la serata si terrà presso la Sala Tamerici, via Vittorio Veneto 21.
Partecipazione libera. 

FORLÌ: 45° ANNIVERSARIO DELL’ATTENTATO AL TRENO ITALICUS – RICORDO DI SILVER SIROTTI 

Domenica 4 agosto 2019, alle ore 10.00, presso il Giardino Pubblico Silver Sirotti, via Ribolle, Forlì, si terrà la cerimonia in ricordo di Silver Sirotti, medaglia d’oro al valor civile vittima dell’attentato al Treno Italicus avvenuto 45 anni fa. Interverrà Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì. 
Le iniziative in ricordo dell’eroico controllore delle Ferrovie dello Stato proseguiranno alla sera, alle ore 21.15, nella piazzetta della Misura, dove si terrà un concerto del Coro Intercity Gospel Train Orchestra. In caso di maltempo il concerto, sostenuto da AVIS Forlì, si svolgerà nel Salone Comunale.
Partecipazione libera. 

FORLIMPOPOLI: NOTTE BIANCA DEL CIBO ITALIANO 

Domenica 4 agosto 2019, in occasione dell’anniversario della nascita di Pellegrino Artusi, a partire dalle ore 19.30, si svolgerà la “Notte bianca del cibo italiano” secondoil seguente programma: dalle 19:30 in via A. Costa il Giancarlo Giannini New Jazz Quartet eseguirà un repertorio di composizioni originali e classici della tradizione afroamericana;
alle 20:30 alle 22:30 al MAF Museo Archeologico di Piazza A. Fratti gli spettatori che acquisteranno il biglietto per il film dell’Arena Verdi, potranno visitare gratuitamente il Museo Archeologico e la mostra temporanea: “Il museo è servito. Mostra di piatti d’artista;
alle 20:45 al Museo Archeologico gli spettatori che avranno acquistato il biglietto per il film dell’Arena Verdi, potranno partecipare gratuitamente alla visita guidata condotta da Silvia Bartoli dal titolo “Vino e anfore al tempo dei Romani”; 
alle 21:30 nell’Arena Verdi verrà proiettato il film: Wine To Love. Costo biglietto: intero 6 euro,  ridotto 4;
dalle 19:30 in via Costa e Casa Artusi “Tramonto DiVino”, vini e cibi tipici dell’Emilia-Romagna, oltre 200 etichette servite e raccontate dai sommelier AIS e assaggi delle principali DOP e IGP proposte dal Ristorante Casa Artusi, seguirà l’intervento di Luisanna Messeri, maestra di cucina e protagonista di trasmissioni TV. Degustazione di una ricetta artusiana e dimostrazione pratica a cura dell’Associzione delle Mariette di Forlmipopoli di come si tira la sfoglia. 

SEGNALAZIONI 

FILMA IL QUARTIERE CAVA: CONCORSO PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CAVA FOREVER GROUP 

L’ associazione Cava Forever Group Aps di Forli, nell’ambito della valorizzazione e tutela del quartiere Cava – Ina casa, e della promozione del commercio di vicinato, indìce un concorso, per tutti gli appassionati di video della città di Forlì, di età compresa fra i 10 e i 16 anni, avente come tema: Il quartiere Cava: angoli nascosti, giochi, parchi, negozi, vetrine e tutto quanto può essere legato alla località. 
La durata del video non potrà superare i 5 minuti. Ciascun candidato può partecipare solo con un’opera su dvd. L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite. Non è previsto nessun rimborso spese per i partecipanti. Iscrizione e consegna del video, è fissata per i giorni 14 e il 15 ottobre 2019, dalle 16 alle ore 19 presso il Centro sociale di via Sillaro 42 quartiere Cava. Il video può essere spedito o inviato entro il giorno 15 ottobre 2019, con spese a carico del mittente, in busta con all’interno le generalità e il  numero di telefono dell’autore, al seguente indirizzo: Associazione Cava Forever Group, via Sillaro 42, 47121 Forlì. 
Tutti i video partecipanti potranno essere utilizzati per la promozione del Quartiere.
Una apposita commissione, che sarà composta dagli esperti: Fabio Blaco, fotoreporter, Ivan Barrea, videomaker, Marco Anconelli, fotografo, giudicherà le opere che verranno presentate. 
Al  vincitore saranno consegnati una targa, dei buoni acquisto da spendere nei negozi del luogo e godrà inoltre del privilegio di vedere la sua opera utilizzata per la promozione sui social del quartiere Cava.
La premiazione si terrà il 9 novembre 2019, in occasione della Festa della Castagna 

29ª EDIZIONE 2019 “POESIA E NATURA NEL Parco 2019”

Il Centro Culturale L’ORTICA di Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona-Campigna promuove la 29ª edizione 2019 della manifestazione 
“POESIA E NATURA NEL PARCO 2019”; per la salvaguardia della natura attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria per il rispetto di un ambiente a misura d’uomo. 
La manifestazione si svolgerà la penultima domenica di settembre o la prima di ottobre 2019, secondo questo titolo:”Quanto mai verde dorme/sotto questo verde…” (del poeta Andrea Zanzotto).
Mentre il TEMA proposto per questa edizione 2019 è: “LE ERBE QUESTE SCONOSCIUTE”.  
Il bando è rivolto a tutti i poeti e scrittori delle Regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Marche confinanti con l’area del Parco Tosco-Romagnolo. Inviare poesie o racconti entro il 25 agosto 2019: in lingua italiana (o in dialetto e con versione in italiano) sul tema, osservando il seguente
REGOLAMENTO: 
POESIA: inviare due o tre poesie, massimo 20 versi per ogni testo; in tre copie. 
PROSA:  inviare uno o due brevi testi, massimo 20 righe l’uno, in tre copie. 
Gli elaborati (senza tassa di lettura) vanno spediti per posta in tre copie scritte a macchina, con indicazione di dati anagrafici, indirizzo postale ed E-mail (per chi ce l’ha) e numero telefonico, alla redazione della rivista L’Ortica, Via Paradiso n. 4, 47121 Forlì; e inviare copia dei testi anche via E-mail (si raccomanda, onde evitare confusione, di inserire nome cognome indirizzo negli allegati) ai seguenti indirizzi E.mail: centroculturalelortica@gmail.com — davide.argnani@gmail.com. Il materiale che sarà selezionato dai redattori della rivista L’Ortica sarà pubblicato in un apposito ‘quaderno’ che verrà  distribuito in omaggio a tutti i partecipanti durante il convegno (ai poeti-scrittori assenti: a richiesta sarà inviato dietro rimborso spese di Euro 10,00).
Appena definito il programma sarà inviato a tutti gli aderenti indicando giorno, località e orari della manifestazione, prevista per l’ultima domenica di settembre o la prima di ottobre 2019. Il viaggio è previsto con mezzi propri.

CESENATICO: TENDE AL MARE OFF “NATURE DIVERSE” A CURA DI SIMONE BRANDI

Il progetto nasce dalla collaborazione di 5 artisti del territorio romagnolo: Göla Hundun, Giovanni Lanzoni, Elena Hamerski, Giorgia Moretti, Stefano Amedeo Moriani, professionisti operanti nel settore delle arti visive, che, assieme agli utenti frequentanti il Centro socio occupazionale “Marco Pantani” e il Centro socio ricreativo “Dino Cesari” della Fondazione “La nuova famiglia” o.n.l.u.s di Cesenatico, hanno dato vita a cinque splendide Tende balneari dipinte, espressione di incontro umano e indagine artistica rivolta al concetto di Natura ed alla propria semantica, un campo di indagine e riflessione multidisciplinare, di incontro e confronto con la diversità e le forme che la rappresentano.
Le Tende saranno visibili tutti i giorni, da lunedì 1 luglio all’8 settembre 2019, a Valverde di Cesenatico, presso la spiaggia libera antistante piazza Michelangelo.

PLAUTUS  FESTIVAL  2019 
59a  Edizione  –  Arena  Plautina – Sarsina 
Inizio  spettacoli  ore  21:30 

Giovedì 1° agosto,  ECUBA di Euripide con Francesca Benedetti, Maria Cristina Fioretti, Viola Graziosi, Maurizio Palladino, Graziano Piazza, Elisabetta Arosio, Sergio Basile, Gianluigi Fogacci 

Domenica 4 agosto, prima nazionale di ASINARIA di Tito Maccio Plauto con Giorgio Marchesi, Barbara Abbondanza, Camillo Grassi, Lorenzo Branchetti 

Mercoledì 7 agosto, I DUE GEMELLI… VENEZIANI, libero adattamento di Natalino Balasso da Carlo  Goldoni con Jurij Ferrini 

Venerdì 9 agosto, CASINA di Tito Maccio Plauto con gli attori del Laboratorio Teatrale (Prima Nazionale) 

Lunedì 12  agosto, IL MERCANTE DI VENEZIA di William Shakespeare con Mariano Rigillo e Romina Mondello (spettacolo audiodescritto per non vedenti e ipovedenti)

Sabato 17 agosto, LA TRAGICA STORIA DEL DOTTOR FAUST di Christopher Marlowe con Edoardo  Siravo e Antonio Salines 

Per informazioni e prenotazioni:
Comune  di  Sarsina  –  Largo  A.  De  Gasperi,  9  –  47027  SARSINA  FC Tel.  0547  94901  –  Fax  0547  95384  –  organizzazione@plautusfestival.it;  info@plautusfestival.it  –  www.plautusfestival.it

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Gabriele Zelli

Gabriele Zelli è nato a Forlì il 5 marzo 1953. Da circa trent'anni si occupa in modo continuativo di cultura, sport e di attività sociali. Per Romagnapost, insieme a Marco Viroli, cura una rubrica intitolata "pillole forlivesi" dedicate alla storia della città. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *