Post di Gian Paolo Castagnoli
Oggi il primo giorno di scuola. Ne parla Gian Paolo Castagnoli nel suo post.
Un abbraccio, accompagnato da un pizzico di invidia, a tutti quelli, piccoli e grandi, che ritornano in quel complicato ma meraviglioso mondo che è la scuola.
Auguro a tutti di fare un percorso che nel prossimo mese di maggio possa portarvi a dire di sapere ma anche di capire di più, e di riuscire a convivere meglio con voi stessi e con gli altri. Perché l’istruzione serve a tutto questo: a coltivare il cervello ma anche il cuore, a crescere come singoli ma anche come comunità, ad accrescere il nostro bagaglio di conoscenze ma anche a sviluppare una insaziabile curiosità e voglia di imparare.
Voglio salutare chi è entrato in queste ore nelle scuole anche con le due immagini che vedete. Con la prima voglio sottolineare proprio il valore e la bellezza dell’istruzione, che deve rendere tutti noi simili a splendidi alberi, con radici solide ma anche con tanti rami protesi verso l’infinito e capaci di dare tanti frutti. La vignetta la propongo invece per ricordare che serve un grande sforzo, molto più grande rispetto a quello fatto finora, per affrontare i mille problemi che affliggono il pianeta scuola. Un pianeta che per quel che mi riguarda dovrebbe essere, assieme al lavoro, all’ambiente e alla legalità, uno dei quattro pilastri dell’azione politica di oggi.
Questo post è stato letto 153 volte