Parma acquista l’Avicola

La notizia sul blog di Emanuele Scarci

La fiera di Forlì vende Fieravicola a Parma. Questo quello che riporta “Aziende in campo”, blog di economia curato da Emanuele Scarci. Nel numero odierno scrive che il presidente di Parma ha appena ricevuto una lettera della Fiera di Forlì che chiede se  intende procedere con il contratto di acquisizione del ramo d’azienda. Scarci ricorda che lo scorso 29 marzo ci fu l’annuncio tra Fiere di Parma e Fiera di Forlì per l’affitto del ramo d’azienda di FierAvicola che interessava anche Rimini.
Subito dopo poi ci fu il tentativo di costituire un polo romagnolo (Rimini, Cesena e Forlì) che non andò in porto. E la pietra tombale potrebbe essere proprio l’accordo con Parma.

Secondo Scarci non ci sono condizioni aggiuntive rispetto a marzo. Poi riporta una dichiarazione di Antonio Cielle, amministratore delegato di Parma: “FierAvicola rimarrà a Forlì, come abbiamo sempre detto. E il contratto rimane lo stesso. Dove peraltro si stabilisce che i debiti pregressi sono a carico delle bad company e che i proprietari della fiera devono ristrutturare il quartiere fieristico”.

L’arbitro di questa complessa situazione però sembra Unaitalia, l’associazione che rappresenta il 90% della filiera avicunicola con imprese del calibro di Aia, Amadori, Fileni. Nel pacchetto non sembra esserci Verona che però è interessata all’Avicola (si parlava di un abbinamento con Fieragricola), così come in passato puntava Macfrut.

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *