Si è concluso con grande consenso da parte dei partecipanti il ciclo di visite guidate dal tema "Forlì e il cibo", presentato da Civitas srl Forlì, Terra del Buon Vivere, Tribucoop by Cooperdiem Forlì, in collaborazione con Confguide Forlì.
Con l’ultimo appuntamento, tenutosi questa mattina, sabato 21 dicembre, si è concluso il ciclo “Forlì e il cibo”, otto incontri su temi inerenti il ciclo nella storia della città, ideati da Marco Viroli e Gabriele Zelli.
Ogni visita guidata si è conclusa nel piazzale antistante i Musei San Domenico per dare modo ai partecipanti, in totale circa un migliaio, di visitare la mostra del fotografo americano Steve McCurry dal titolo “Il cibo”.I quattro temi trattati e ripetuti sono stati i seguenti: “Il pane quotidiano: i mulini e il Canale di Ravaldino”, “Gli orti”, “Il Mercato delle Erbe”, “Antiche locande e osterie”.
Le guide certificate di Confguide che hanno condotto le visite sono state Silvia Ramacciotti, Laura Della Godenza, Sergio Triani e Benedetta Orlati, coadiuvate al San Domenico da Silvia Sansovini e Chiara Macherozzi.A tutte le visite hanno preso parte gli ideatori, Gabriele Zelli e Marco Viroli, che hanno raccontato storie e aneddoti legati ai temi di volta in volta trattati.Delle otto visite svolte quelle che hanno avuto maggiore riscontro di presenze sono state le due al “Mercato delle Erbe”. In riferimento a questo argomento si riporta a seguire una breve descrizione tratta dal nuovo libro “Forlì. Guida al cuore della città” di Marco Viroli e Gabriele Zelli, edito da Diogene Books.
In piazza Cavour è collocato il Foro Annonario della città, progettato, tra il 1837 e il 1840, dall’architetto Giacomo Santarelli. L’opera fu finanziata dal Comune per riunire in un solo punto la vendita della carne e del pesce. Nel 1890, nella piazza antistante, dove già si teneva il mercato delle granaglie, fu trasferito anche quello delle erbe, che fino ad allora aveva sede in Piazza Grande. A testimonianza di questa specifica vocazione mercantile, piazza Cavour fu da allora chiamata dai Forlivesi “piazza delle Erbe”. Da qualche anno è diventata sede di numerosi ristoranti, bar e pizzerie, e per questo è stato ribattezzato “Food District”.
Questo post è stato letto 186 volte