Giorno: 11 Maggio 2020

Un contributo per l’assistenza domiciliare

Appello dell’Associazione Amici dell’Hospice L’associazione Amici dell’Hospice di Forlì ha avviato un progetto di assistenza domiciliare, tramite la presenza di una OSS (operatore socio-sanitario), rivolto ai pazienti con patologie inguaribili evolutive in cure palliative (www.amicihospiceforli.it). Nel 2019 questo servizio ha interessato 68 pazienti, per un totale di 665 visite a casa, con una media di 4/5…

Da sferisterio a parcheggio

Il destino di uno degli impianti sportivi più importanti d’Italia Concludo con questo quarto testo il resoconto, sicuramente incompleto, sull’importanza che ha avuto il gioco della palla al bracciale a Forlì. Nel frattempo, infatti, mi sono pervenute ulteriori informazioni su questo sport e il forte legame con la città, oltre a copie di nuovi documenti…

Oasi naturalistiche nella zona industriale di Coriano

Le aree verdi di via Costanzo II una ricchezza ambientaleL’inquinamento dell’aria rappresenta per numerose città italiane una delle più importanti problematiche ambientali. I livelli di concentrazione di alcuni inquinanti superano infatti i limiti che la normativa prescrive per la protezione della salute umana e dell’ambiente. Le principali criticità riguardano le polveri sottili (PM10), il biossido di…

Il borghese diffidente

Il nuovo libro di Paolo Cortesi è dedicato alla figura di Pellegrino Artusi È arrivato nelle librerie il nuovo libro di Paolo Cortesi “”Il borghese diffidente. Vita e certezze di Pellegrino Artusi”, Società Editrice Il Ponte Vecchio, Cesena. Lo scrittore forlivese riesce a raccontare in modo nuovo e non convenzionale la figura dell’autore del volume “La…