Nutraceutica e alimentazione sana protagoniste alla Festa Artusiana

Nutraceutica in primo piano alla Festa Artusiana di Forlimpopoli, dove lunedì sera alla Chiesa dei Servi si è svolto un evento dal titolo “Alimentiamo il Benessere”, introdotto dal Sindaco Milena Garavini.

Annalisa Calandrini

In veste di relatori Annalisa Calandrini, esperta di piante medicinali e alimenti naturali, e Matteo Micucci, da molti anni impegnato nella ricerca nel settore della Chimica degli Alimenti e della Nutraceutica. Da diversi anni Micucci oltre alla ricerca nel campo della Chimica Farmaceutica, si è dedicato allo studio e alla sperimentazione nell’ambito della Nutraceutica.

Matteo Micucci

«Si tratta di una branca della Scienza – spiega Micucci – caratterizzata da un’alta complessità, tale da richiedere un elevato grado di interdisciplinarietà. Ho voluto trasmettere alcune cose che abbiamo scoperto negli ultimi anni e ho anche parlato di come si dimostrano le ipotesi in maniera scientifica, secondo modelli accettati dalla comunità scientifica internazionale. Non disdegnamo l’empirismo, anzi per noi è una fonte preziosa di idee e nuovi spunti per la ricerca. Dopodichè le cose vanno dimostrate. Oltre a questo – chiosa Micucci – identificare nuovi potenziali nutraceutici potrebbe consentire alle nostre aziende agricole di esplorare nuovi territori di vendita, potendo fornire la parti delle piante che non usano all’industria nutraceutica».

Questo post è stato letto 74 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Romagnapost.it

Le notizie più interessanti, curiose e divertenti prese da Internet e pubblicate su Romagnapost.it. A cura dello staff di Tribucoop.