E' passato un mese dalla Not(t)e dei Respiri, il grande evento che ha reso Forlì capitale nazionale del Respiro
Sono trascorse quattro settimane dalla Not(t)e dei respiri, il grande evento che ha avuto come scenario Piazza Saffi e ha visto la città di Forlì diventare la capitale nazionale del Respiro.
Erica Bellotti di Ala (Tn) è stata accolta a Forlì per ricevere il Premio Sharing Breath dedicato al miglior testo musicale, presso Eataly Forlì, piazza Saffi.
La sua poesia “Una parte di te” è già stata musicata da Luca Bollini e arrangiata da Marco Sabiu ed è stata eseguita la sera del 5 settembre sul grande palco di piazza Saffi dalla Sharing Breath Orchestra.
“Con questa poesia – ha dichiarato la ventiquattrenne Erica Bellotti – ho voluto comunicare l’importanza che riveste nella vita di ognuno di noi il respiro e di cui non ci rendiamo conto perché è un gesto inconsapevole che ogni giorno compiamo centinaia e centinaia di volte”.
Nella serata del 5 settembre erano stati consegnati altri due premi: il Premio Filippo Corvini, promosso dall’Associazione Ciao Filo, per il miglior testo, vinto da Simone Pontelli e il Premio Parole del Cuore (fuori concorso) vinto da Letizia Aldrovandi e musicato da Luca Bollini.
Al concorso, lanciato nell’autunno scorso, hanno partecipato alcune centinaia di autori con oltre 800 testi. I migliori 50 sono entrati a far parte dell’antologia “Respiri di Musica” e sono stati inoltre stampati su pannelli giganti che sono stati esposti sotto i portici di piazza Saffi per poi essere donati in giro per l’Italia alle Associazioni che sostengono l’iniziativa. In questo modo molti ospedali d’Italia avranno in esposizione permanete una delle 50 poesie.
La Not(t)e dei Respiri ha ricevuto il Patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Forlì, European Lung Founfdation, EURODIS, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, AIPO e tanti altri oltre al sostegno di molte associazioni italiane www.nottedirespiri.com
Il respiro è quell’azione incontrollabile che poco dopo essere arrivati in questo mondo iniziamo a fare in modo naturale e che per tutta la vita faremo senza prestarvi troppa attenzione. Quanti gesti preceduti da un respiro che nemmeno notiamo… sorridere, piangere, urlare, parlare… un abbraccio, fare l’amore… incontrare gli amici, correre, sospirare… Mai ci fermiamo a pensare a quanto quei respiri possano essere importanti per noi, per le persone vicine a noi… per tutti! Il respiro è quel semplice, naturale, incontrollabile gesto che rappresenta la nostra energia e la sua condivisione con il mondo.
Quale modo migliore di dimostrare la sua importanza se non quello di farlo insieme, tutti insieme allo stesso momento… seguendo lo stesso ritmo!
“Not(t)e di respiri”-“Giornata del Respiro” è stata resa possibile grazie al patrocinino della Regione Emilia Romagna, ELF, EURODIS, Comune di Forlì, FIMARP, EU-IPFF, OMAR, ITS AIPO, Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna, Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Forlì-Cesena, CSI, Assiprov, Camera di Commercio della Romagna, Confesercenti Forlivese.
Main Sponsor: Boehringer Ingelheim, Roche.
Promotori: Cavarei, Un Soffio di Speranza Sogno di Emanuela, AMMP, Unione Trapiantati Padova, Ciao Filo, Intercity Gospel Train Orchestra, CSA In., Hal 9000 APS, Ateneo Danza, Forlì Roller.
Supporter: Alleanza Malattie Rare, ODV Lombardia, Insieme Per Fare, Associazione Malattie Rare del Polmone Sardegna, Un Respiro di Speranza, AAIITO, RespiRARE Campania, ATP BO, Lungenfibrose Forum Austria, Respirare Sicilia, Fuori dal Buio, AMAPI, AMAR, Alfa1 at, Forlìfarma spa, Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Respirare Puglia, Respiriamo Insieme, Profondi Respiri, Club Volley Trapiantati e Dializzati Italia, ACMT Rete, LOV, cosascuola Music Academy, Tipoart, Top Service, Fantini Club, 7 Grammi Coffee & Tea, la Sosta, Petit Arquebuse, Diogene, Eataly alti cibi, Tinto Café, Lions Club Forlì Host.
Questo post è stato letto 216 volte