2 Aprile 2025
1603092106161_CESENA DALL'ALTO 2

Cesena tra le 20 città pilota vincitrici del bando “Italia City Branding” riservato ai Comuni capoluogo di provincia. Il bando, che vede la città malatestiana sesta in graduatoria e prima in Emilia-Romagna, finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con un impatto economico, ambientale e sociale positivo.

Cesena ha partecipato con un progetto che coniuga Sport e Mobilità sostenibile e che contraddistingue il Piano di mandato ma anche l’idea di città che l’amministrazione comunale intende veicolare: “Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportive e sulla rete ciclopedonale di collegamento”. In questo modo il Governo inserisce Cesena nella classifica delle città più sostenibili del Paese. Con l’obiettivo di elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino, hanno destinato al Comune il finanziamento richiesto di 825 mila euro a cui saranno sommati i 175 mila euro messi a bilancio e già destinati alla progettualità futura.

L’obiettivo del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale delle città. Ed è giusto, perché bisogna puntare sulla qualità, il che significa spingere progetti che valorizzino il territorio. Questo perché per cambiare definitivamente volto a Cesena serve rafforzare un modello di mobilità urbana sostenibile che sia in sinergia con infrastrutture sportive modernizzate e messe in sicurezza.

Questo post è stato letto 279 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *