Cesena tra le vincitrici del bando "Italia city branding": arriverà un milione
Cesena tra le 20 città pilota vincitrici del bando “Italia City Branding” riservato ai Comuni capoluogo di provincia. Il bando, che vede la città malatestiana sesta in graduatoria e prima in Emilia-Romagna, finanzierà la progettazione definitiva ed esecutiva di investimenti pubblici realizzabili in tempi rapidi con un impatto economico, ambientale e sociale positivo.
Cesena ha partecipato con un progetto che coniuga Sport e Mobilità sostenibile e che contraddistingue il Piano di mandato ma anche l’idea di città che l’amministrazione comunale intende veicolare: “Cesena Sport City: Progettazione di interventi su sei poli sportive e sulla rete ciclopedonale di collegamento”. In questo modo il Governo inserisce Cesena nella classifica delle città più sostenibili del Paese. Con l’obiettivo di elaborare e attuare piani di investimento con una prevalente componente infrastrutturale, che valorizzino le potenzialità attrattive delle città italiane rispetto agli investimenti nazionali e stranieri, puntando a sviluppare un brand cittadino, hanno destinato al Comune il finanziamento richiesto di 825 mila euro a cui saranno sommati i 175 mila euro messi a bilancio e già destinati alla progettualità futura.
L’obiettivo del bando è quello di accrescere l’attrattività dei territori rispetto agli investimenti, valorizzando gli aspetti maggiormente identitari del tessuto produttivo, culturale e sociale delle città. Ed è giusto, perché bisogna puntare sulla qualità, il che significa spingere progetti che valorizzino il territorio. Questo perché per cambiare definitivamente volto a Cesena serve rafforzare un modello di mobilità urbana sostenibile che sia in sinergia con infrastrutture sportive modernizzate e messe in sicurezza.
Questo post è stato letto 173 volte