Eppur si muove

Il mondo imprenditoriale comincia a reagire

CESENA. Da quasi un anno questo maledetto virus ha sconvolto la vita degli italiani creando una serie infinita di problemi. L’economia è stata devastata. Tutti i settori ne hanno risentito. Difficile fare una classifica di che ha pagato il pegno maggiore, ma un posto di rilievo lo occupa il commercio. Se poi ci concentriamo sui pubblici esercizi il buio diventa pesto. Bar e ristoranti a questo virus hanno pagato un prezzo altissimo. Ed è alto il rischio che ci sia chi faticherà a rialzarsi. Però il settore si riprenderà. Lo dimostra l’andamento dei locali dopo il ritorno in zona gialla. Domenica i ristoranti sono stati presi d’assalto. Ma anche nei giorni precedenti l’affluenza era stata alta. E’ la dimostrazione che le persone hanno voglia di normalità e tornare alle abitudini del passato. 

E questo è un segnale importante per il settore. Certo, al momento è difficile ipotizzare quando la situazione tornerà normale. Tutto è legato ai tempi della vaccinazione. Al più tardi dovrebbe essere in autunno, ma non è escluso che già in estate ci sia un barlume di normalità. Forse questa vicenda non sarà del tutto archiviata, ma ci potrebbero essere le condizioni per muoversi un po’ più liberamente. E questa sarebbe una buona notizia per tutti, a partire dai pubblici esercizi.

Che ci sia voglia di normalità è dimostrato non solo dal comportamento dei clienti, ma anche dalle decisioni degli imprenditori. Non a caso nonostante il periodo non proprio fortunato c’è chi investe. Non solo per migliorare il proprio locale, ma anche per nuove aperture.

Christian Donini e Luca Branzanti

In piazza del Popolo al posto della ex Univesti aprirà lo Iamaki Sushi Garden, dove si mangerà sia giapponese che sudamericano. Un format particolare già sperimentato a Senigallia. Soluzione che incuriosisce. Ancora non c’è una data di apertura perché trattandosi di un locale destinato a lavorare soprattutto di sera si attendono certezze sulle aperture.

Inoltre nasce il Wine Club.  Artefici sono Luca Branzanti e Christian Donini. Attivi nel mondo del vino da oltre un ventennio e con diverse esperienze maturate in Italia e oltreconfine, insieme hanno dato vita a My Wine Club (mywineclub.it), un club del vino che supera il “tradizionale” concetto di negozio on line. 

A differenza di un classico sito e-commerce propone un servizio totalmente nuovo, un percorso degustativo creato a seconda delle esigenze personali di ogni utente, attraverso la proposta di vini di piccoli produttori di alta qualità che difficilmente si trovano sul mercato. Più nel dettaglio, l’unicità del servizio nel panorama nazionale sta in una selezione personalizzata disegnata ad hoc per ogni membro del club. Chi aderisce può scegliere tra sei tipologie di proposte. 

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *