Biblioteche di Quartiere adibite a aule di studio

Proposta dei Giovani democratici

CESENA. Interessante proposta dei Giovani Democratici: ampliare l’utilizzo delle biblioteche di quartiere adibendole ad aule studio. L’obiettivo è garantire alle studentesse e agli studenti cesenati la possibilità di poter studiare in luoghi più vicini ed accessibili alle loro abitazioni o scuole. L’iniziativa è rivolta, in modo particolare, ma non esclusivamente, alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori.

I Giovani Democratici partono dal presupposto che la popolazione scolastica e universitaria sta vivendo un periodo particolarmente complesso che determina disparità in termini di accessibilità e disponibilità di spazi per studiare. Partendo da questa emergenza hanno pensato di garantire questa possibilità, fondamentale in tempo di pandemia, anche come opportunità da cogliere per la ripartenza post CoVid.

Secondo i Giovani Democratici: “Cesena offre molto agli studenti, ma creando delle aule studio dislocate nel territorio comunale si potrà garantire una maggiore fruibilità degli spazi già a disposizione della città. Inoltre i quartieri sono all’inizio di una nuova fase”. L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto volto a coinvolgere maggiormente la cittadinanza nella vita e nelle attività del quartiere, uno dei maggiori problemi emersi durante l’ultima campagna elettorale. E, le aule studio diffuse nei locali dei quartieri darebbero nuova vita agli stessi, e garantirebbero una maggiore frequentazione delle attività commerciali della zona da parte degli studenti. 

Questo post è stato letto 187 volte

Commenti Facebook
Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli.