Manuela Carabini alla Pallavicini 22

RAVENNA. Sabato 1 maggio dalle ore 16.30 alle ore 20 presso lo spazio espositivo Pallavicini 22, inaugura la personale di Manuela Carabini “La materia per fare anima”. La mostra resterà allestita fino a domenica 9 maggio.

La mostra

La materia per fare anima Una scintilla tra anima e materia”. “Dopo la ferita di questi mesi, nel presente ancora sospeso, Manuela Carabini ci invita ad ascoltare il suo canto alla vita, ad incontrare la materia che si fa anima e l’anima che si fa materia. L’arte di Manuela Carabini èagonistica: c’è un vero certamen, una lotta quasi fisica tra il suo corpo di artista e la materia che modella, ma è una lotta che non lascia sconfitti e, anzi, segna il tempo di una nuova alleanza. L’argilla a crudo viene impastata con una sensibilità materica che ci ricorda i cretti di Burri, e tuttavia le crepe, le spaccature sono curate con amore nuovo: piccole iniezioni di cera sanano quelle ferite, così come la paraffina a fuoco viene colata sulla terra e rifinita con la fiamma. Una potente alchimia unisce e contamina le quattro radici di Empedocle: a questi principi universali della vita, alla terra, all’acqua, al fuoco e all’aria, si richiamano in ideale continuità tutti i cicli qui presentati.

Date e orari della mostra:

da sabato 1 maggio a domenica 9 maggio 20, dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 19:30. Sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 19:30. È consigliata la prenotazione.

 

Questo post è stato letto 86 volte

Commenti Facebook