Un cesenate decide il futuro dell’Europa

Francesco Giubilei nella lista dei 35 esperti

CESENA. Il cesenate Francesco Giubilei, presidente della Fondazione Tatarella e professore incaricato esterno dell’Università G. Fortunato di Benevento, è stato nominato componente del “Comitato Scientifico per il futuro dell’Europa” istituito dalla presidenza del Consiglio dei Ministri e dal ministero degli Esteri del governo italiano. Il Comitato si compone di 35 esperti. Hanno il compito di coordinare la partecipazione dell’Italia alla Conferenza sul futuro dell’Europa. Inoltre lavora col ministero degli Esteri per pianificare e organizzare le attività, le azioni e gli eventi che daranno attuazione alla partecipazione italiana all’iniziativa lanciata dal Parlamento Europeo, dal Consiglio e dalla Commissione europea. I lavori della conferenza termineranno entro la primavera 2022. L’obiettivo è creare un dibattito pubblico transnazionale sulle riforme necessarie all’Unione europea per migliorare le sue politiche e le risposte alle esigenze dei cittadini e delle cittadine.

Francesco Giubilei

La nomina è stata annunciata dallo stesso Giubilei con un post su Facebook. Con emozione posso annunciare di essere stato nominato nel Comitato Scientifico sul futuro dell’Europa del governo italiano. Il comitato scientifico, realizzato di concerto tra la Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Esteri, è costituito da trentacinque personalità (tra cui Tremonti, Frattini, Severino, Padoa Schioppa…) che avranno il compito di realizzare idee e proposte per la partecipazione italiana all’iniziativa lanciata dall’Unione europea per delineare il futuro dell’Europa che terminerà nella primavera 2022. Oggi alla Farnesina abbiamo svolto la prima riunione alla presenza del Ministro degli Esteri, del sottosegretario agli affari europei e del sottosegretario agli Esteri. Grazie di cuore a chi ha proposto il mio nome.

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *