2 Aprile 2025
focardi
Il prof. Sergio Focardi

Per onorare la memoria del prof. Sergio Focardi, Ser.In.Ar. ha istituito un Premio presso l’Unità Operativa di Cesena del Dipartimento di Informatica – Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna, riservato a studenti laureati presso il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria e Scienze Informatiche.

Sergio Focardi, scomparso il 22 giugno 2013, è stato fino al 1990 preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali di Bologna e, successivamente, uno dei principali promotori della Laurea in Scienze Informatiche presso il Campus di Cesena: ha inoltre diretto la sezione di Bologna dell’Istituto nazionale di fisica nucleare. Negli anni ’90, poi, ha concentrato i propri studi scientifici sulla possibilità di ottenere la fusione fredda con reattori Nichel-idrogeno.

Possono candidarsi al Premio, i laureati successivamente a novembre 2019 con una votazione di 110/110 o 110/110 e lode, presentando la propria tesi: la commissione giudicatrice, composta dai prof. Matteo Ferrara, Vittorio Ghini, Luciano Margara e Mirko Viroli, valuterà i partecipanti secondo i criteri del curriculum di studio (70/100) e della qualità dell’elaborato 30/100.

La scadenza del bando è fissata al 30 ottobre 2021: le domande dovranno essere inviata alla sede di Cesena di Ser.In.Ar. (via Uberti, 48) tramite raccomandata, a mano o anche tramite PEC all’indirizzo serinar@legalmail.it. Per chi desidera partecipare è indispensabile consultare il bando integrale al seguente link: https://www.serinar.unibo.it/wp-content/uploads/2021/10/bando-premio-focardi.pdf

Questo post è stato letto 247 volte

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *