RAVENNA. Sabato 23 ottobre, alle ore 21:30, il festival Ravenna Jazz proporrà il duo che affianca DJ Gruff (scratch e rap) e Gianluca Petrella (trombone e synth): una scelta artistica particolarmente in sintonia con la location che la ospiterà, il Bronson di Madonna dell’Albero (RA).
Due punti di riferimento nei rispettivi ambiti musicali: DJ Gruff è uno dei protagonisti della storia del rap italiano, tra i padri fondatori dell’hip hop di casa nostra; Gianluca Petrella è uno dei trombonisti jazz più ammirati sulle scene internazionali. Assieme, danno vita a un duo nel quale le sonorità del rap, l’hip hop e il turntablism confluiscono nelle strutture della sperimentazione. E su tutto ciò vibrano le improvvisazioni jazz di Petrella.
DJ Gruff rappresenta lo stato dell’arte dell’hip hop in Italia: le sue rime, lo scratch, l’impiego delle basi, la scomposizione sonora sono proiettati nel futuro di questa musica e ne stabiliscono il canone con cui confrontarsi.
Gianluca Petrella conferma una volta di più di essere un musicista capace di muoversi su più fronti con atteggiamento sempre aperto, come dimostrano i suoi vari progetti da leader e le sue partnership jazzistiche (con Enrico Rava, Stefano Bollani, Lester Bowie, Roswell Rudd, Ray Anderson, Pat Metheny, la Sun Ra Arkestra), che spaziano dal jazz linguisticamente più disinibito a contesti più strutturati.
Informazioni
Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656
e-mail: info@jazznetwork.it,
website: www.ravennajazz.it – www.crossroads-it.org – www.erjn.it – www.jazznetwork.it
Prezzi
Bronson: prezzo unico € 15.
Questo post è stato letto 179 volte