Osterie d’Italia, bene il Cesenate

Chiocciola confermata e nuovi ingressi

CESENA. Si è svolta nei giorni scorsi a Milano la presentazione della nuova edizione di Osterie d’Italia, l’iconica guida del mangiarbere firmata Slow Food Editore. Il volume, conferma per l’edizione 2022 il massimo riconoscimento all’Osteria dei Frati di Roncofreddo e nel cesenate conta due novità: sono infatti i nuovi ingressi di Ossteria! di Savignano sul Rubicone e il chiosco di piadina Le Gagine ad aumentare i locali/chioschi recensiti nel territorio di Cesena.

LA GUIDA “OSTERIE D’ITALIA 2022”

L’edizione 2022 è disponibile da ieri 27 ottobre in tutte le librerie e anche sul sito di Slow Food Editore. Rispetto a quella precedente, pubblicata a cavallo di un periodo segnato dai cambiamenti e dalle conseguenze dell’emergenza sanitaria, Osterie d’Italia 2022 testimonia uno scenario davvero incoraggiante. Innanzitutto, nella crescita dei numeri: su 1713 locali recensiti (1697 in Osterie d’Italia 2021), la Guida conta ben 120 novità, tra cui compaiono molte nuove attività aperte proprio negli ultimi due anni. Qui sono incluse anche realtà di ristorazione di simile impianto e offerta, ma con specifiche peculiari di ogni regione: ne sono esempio le pizzerie in Campania, i fornelli in Puglia e le piadinerie in Emilia Romagna e da quest’anno i forni e gli indirizzi dove acquistare le focacce di Genova e di Recco. A questo si aggiunge un dato altrettanto interessante su quei locali che, per chiusura o per cambiamento del proprio percorso, sono usciti dalla Guida, di cui se ne conta un numero decisamente moderato. Segni evidenti, questi, che dimostrano come le osterie abbiano retto il colpo.

Ecco tutti i locali segnalati nel territorio di Cesena e comprensorio.

OSTERIE:

Cerina, San Vittore di Cesena

Michiletta, Cesena

Alto Savio, Bagno di Romagna

La Saluma, Cesenatico

Osteria Bartolini, Cesenatico

Il Ristorante dei Cantoni, Longiano

Allegria, Ciola di Mercato Saraceno

Osteria dei Frati, Roncofreddo (Chiocciola)

Ossteria! Trattoria con pizza, Savignano sul Rubicone (Novità)

Trattoria dell’Autista, Savignano sul Rubicone

Lanzi, Alfero di Verghereto

CHIOSCHI PIADINA:

Cesena:

Acqua e Farina di Andrea Montanari, E Chiuschet d’la Pida, E’ Tulir di Francesco Ricci, La Piadina di Gianluca, La Regina della Piadina, Le Gagine, Marina Guidazzi, Piadina di Calabrina

Gambettola:

80 Voglia di Piada di Andrea e Roberta

Mercato Saraceno:

Il Chiosco di Alessia, L’Oasi della Piadina

Savignano sul Rubicone:

Al Giardinetto di Alessandra Ricci

Sogliano al Rubicone:

Da Giuli e Pundor 

Questo post è stato letto 63 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *