Alla Cantineria il pranzo della domenica come una volta
CESENA – Alla Cantineria, sulle prime colline cesenati, il pranzo delle domeniche di novembre è la ‘Combinata contadina’. Ovvero, il piacere di trovarsi a tavola come una volta, con la famiglia e gli amici, in un rinnovato spazio riscaldato e allestito con chiusure mobili, che diventa un tutt’uno con il giardino della tenuta, a due passi dagli ulivi.
Menù e vini della ‘combinata contadina’ raccontano una Romagna raffinata, interpretata dallo chef Riccardo Severi che ha imparato l’equilibrio fra i sapori da maestri stellati come Carlo Cracco e Albero Faccani, dove negli anni è stato a bottega. Il risultato nei piatti sono creazioni originali che partono dai prodotti dell’orto, dalle erbe, dall’olio, e della frutta, coltivati direttamente a Terre Giunchi, l’azienda agricola e cantina di famiglia, seguendo la filosofia della filiera corta, il mantra del patron Enrico Giunchi.
E siccome cibo e vino sono sempre più momenti di esperienza e condivisione, domenica 7 novembre si parte alle 11.30 con la visita guidata della cantina che termina con l’aperitivo a base di vino nuovo, salame e giardiniera ‘on made’. Il pranzo è servito alle 12.30 con un menù tutto da gustare che propone: Bruschetta con ricotta dell’Azienda “Pastorello”, mela cotogna e noci; Cardi a vapore con fonduta al blu di Montefeltro e polvere di olive essiccate; Monfettino in brodo matto e cicoria; Cappelletti al ragù romagnolo; Filetto di maiale, con salsa all’ aglio dolce e zucca fondente; Fritto di semolino con crema pasticcera al limone; Caffè con fave dei morti.
Info e prenotazioni: La Cantineria, via Tranzano 820 Cesena- T. 351 5843282 – www.lacantineria.it
Questo post è stato letto 138 volte