“Io sono cesena”, oltre 300 aziende hanno aderito all’e-commerce locale

Martedì 1° marzo un webinar rivolto agli esercenti del territorio

CESENA. Lanciata nell’aprile 2021 la piattaforma Io sono Cesena continua a crescere e ad accogliere aderenti. Sono, infatti, più di cento gli aderenti al circuito di cashback e 26 associazione no profit che sostengono tale iniziativa. Ben 1400 gli utenti che hanno scaricato l’app dedicata al cashback ed oltre 300 le aziende sul sito www.iosonocesena.it.

“In questi primi sei mesi di attività – commenta l’assessore allo Sviluppo economico Luca Ferrini – il circuito di cashback di “Io sono Cesena” è entrato progressivamente a far parte della vita dei cesenati contribuendo a cambiarne le abitudini di consumo in favore dei piccoli negozi di vicinato del nostro territorio. Sempre in crescita negli ultimi mesi, infatti, sono il numero di esercenti presso cui è possibile accumulare crediti da spendere o presso la rete degli esercenti del circuito o per pagare la sosta, il biglietto dell’autobus o del treno attraverso la possibilità di spendere i coupon Iosonocesna tramite l’app MyCicero”.

“Gradualmente – prosegue Ferrini – gli utenti si avvicinano al commercio locale accogliendo le offerte presenti sul territorio. A differenza degli altri canali di e-commerce però, la nostra piattaforma consente ai piccoli negozi di vicinato di essere presenti sul territorio e di ampliare la propria vetrina tramite pc o smartphone. Io sono Cesena ci dimostra dunque come l’e-commerce sia effettivamente un canale di vendita essenziale anche per gli esercizi fisici, compresi quelli di vicinato”.

“Io Sono Cesena”, piattaforma realizzata dal Comune di Cesena e dal Credito Cooperativo Romagnolo, in collaborazione con le associazioni di categoria che fanno parte del tavolo InCesena, CNA, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti, grazie al supporto tecnico delle cesenati NBF Soluzioni Informatiche e Miadiatip, mira a favorire l’interazione tra i cittadini e le attività commerciali, non a caso tutti i recapiti sono ben visibili in modo da agevolare il contatto tre le parti, lo scambio di informazioni e il confronto (al portale sono associate anche le pagine social che saranno gestite come luogo di incontro tra domanda e offerta).

Come utilizzare “Io sono Cesena” per vendere senza investire denaro? A questo proposito, martedì 1° marzo, alle 9,30, tutti gli esercenti che hanno aderito alla piattaforma di e-commerce territoriale e tutti coloro che hanno intenzione di entrare nel circuito potranno prendere parte al webinar organizzato dall’amministrazione comunale insieme a Mediatip e alle associazioni di categoria. Durante l’appuntamento online gratuito saranno illustrate le novità in tema di mobilità e di welfare aziendale e saranno forniti interessanti consigli su come sfruttare al meglio tutte le potenzialità del portale. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Io sono Cesena e sulla relativa pagina Facebook.

Questo post è stato letto 83 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *