Pancaldi-Tandoi al Socjale

Chiara Pancaldi

PIANGIPANE. Martedì 12 aprile alle ore 21:30, la cantante Chiara Pancaldi duetterà al Teatro Socjale con la pianista Francesca Tandoi. Il concerto è nel programma di Crossroads.

Avviata allo studio del pianoforte sin da piccola, Chiara Pancaldi (nata a Bologna nel 1982) affronta il canto inizialmente da autodidatta, per intraprendere poi un percorso formativo sotto la guida, tra gli altri, di Diana Torto (per gli studi regolari in conservatorio) e di Rachel Gould, Harold Mabern, Vincent Herring, Roberta Gambarini, Barry Harris in ambito seminariale. Ma è stata soprattutto Michelle Hendricks a indirizzarne il percorso musicale, spingendola a dedicarsi al jazz a tempo pieno.

Dopo l’esordio discografico The Song Is You (2012) con una band made in Italy, ha decisamente allungato il passo. Il suo secondo disco, I Walk a Little Faster, apparso nel 2015, la vedeva in compagnia di un notevole cast statunitense: Cyrus Chestnut, John Webber e Joe Farnsworth, con in più Jeremy Pelt nel ruolo di produttore. Nel successivo What Is There to Say (2017) al suo fianco c’era un’altra superba formazione a stelle e strisce: Darryl Hall e Kirk Lightsey. In questo percorso la Pancaldi ha mostrato una predilezione per il repertorio jazzistico forte, quello degli standard, su cui lavora con una pronuncia e un’intonazione fluide, una tecnica scat nella quale si riconosce la frequentazione con Rachel Gould, una variegata tavolozza espressiva. L’aggiunta alla sua discografia di Precious (2020) ha aperto una nuova direzione: la Pancaldi si è per la prima volta mostrata anche in veste di autrice di gran parte del repertorio. Ballad, swing o bop che sia, la cantante bolognese sa essere intensa e suadente, emozionante e spigliata.

Francesca Tandoi

Sempre attenta nella scelta dei partner musicali, la Pancaldi si presenta ora in duo con la giovane pianista romana Francesca Tandoi. Dopo una lunga parentesi formativa in Olanda, dove ha anche avviato la sua carriera jazzistica, la Tandoi è tornata in Italia (con un diploma conseguito al conservatorio de L’Aia e un master a quello di Rotterdam), ambientandosi immediatamente nella scena jazz nazionale.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, fax 0544 405656

Biglietti: intero euro 15, ridotto 13.

Questo post è stato letto 187 volte

Commenti Facebook