Oggi il congresso. La struttura riorganizzata
CESENA. Si è svolto il 22 aprile 2022 a Cesena, presso il Circolo Endas “ G. Mazzini “ di S. Andrea in Bagnolo, il 1° Congresso AREA VASTA UIL Pensionati del Territorio Cesenate categoria della UIL di Cesena che conta 6.734 iscritti. Si è svolto a seguito di una capillare attività pre-congressuale nel mese di marzo sul territorio con numerose assemblee degli iscritti nelle zone e nei comuni; una grande opportunità di confronto e di ascolto con gli iscritti conclusosi con l’elezione dei delegati. Alla fine è stata decisa un’importante riorganizzazione della struttura in funzione di una presenza più capillare del territorio di competenza.
“Passato, presente e futuro” il tema riguardante e posto all’attenzione del congresso che è anche il messaggio contenuto nella campagna tesseramento UILP. Oltre ai tanti interventi dei delegati, èun importante contributo è stato portato dagli interventi del segretario regionale UIL Pensionati Rosanna Benazzi e da Marcello Borghetti segretario UIL Cesena.
La relazione ed il dibattito congressuale hanno messo in evidenza come, pandemia prima e la guerra in corso, causata dall’invasione Russa nei confronti dell’Ucraina , stiano creando preoccupazioni ed una forte incertezza economica, sanitaria e sociale nel nostro paese. Situazioni che hanno ulteriormente falcidiato le tasche dei pensionati e degli anziani, che peraltro svolgono un’azione di ammortizzatori sociali alla vita di tante famiglie. Occorre , oggi più che mai difendere il loro reddito dai costi e dall’inflazione.
Primo Casadei nella sua relazione ha esaminato ed approfondito aspetti politici, organizzativi, impegni passati e futuri della categoria per il miglioramento della qualità della vita degli anziani e non autosufficienza. La necessità di attuare una vera riforma della sanità e della rete della medicina territoriale attraverso una maggior integrazione dei servizi sociosanitari territoriali; una riforma delle strutture socio sanitarie residenziali per anziani e una nuova e potenziata politica sulla domiciliarità; digitalizzazione della sanità e telemedicina; l’invecchiamento attivo; rigenerazione urbana e politiche dell’abitare; la povertà; un maggior confronto politico sia livello nazionale , regionale e attraverso la contrattazione territoriale con le amministrazioni comunali.
Il dibattito ha messo in evidenza i tanti temi tutt’ora aperti e l’assenza di riposte politiche a partire da un fisco più equo, dall’adeguamento delle pensioni. Il congresso ha ribadito la necessità di giungere quanto prima ad una legge nazionale sulla Non Autosufficienza.
Al termine è stato eletto segretario Primo Casadei.
Questo post è stato letto 218 volte