Site icon Romagna Post

Presentato dall’associazione Un’Altra Storia il progetto “Intr@Apprendere – Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”

Dall'estate 2022 alla primavera 2023, alla Fabbrica delle Candele di Forlì un percorso di educazione, orientamento e formazione per l’apprendimento delle competenze di vita

Da sinistra: Paola Casara, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, Valentina Vimari, presidente di Un’Altra Storia APS, Marco Viroli, direttore artistico della Fabbrica delle Candele, Alberto Zattini, direttore di ConfCommercio Forlì Cesena

Presso la sede forlivese di ConfCommercio, è stato presentato questa mattina, 14 giugno2022, dall’associazione Un’Altra Storia il progetto “Intr@Apprendere – Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Paola Casara, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, Valentina Vimari, presidente di Un’Altra Storia APS, Marco Viroli, direttore artistico della Fabbrica delle Candele, Alberto Zattini, direttore di ConfCommercio Forlì Cesena.

Mai come ora è necessario trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per favorire l’acquisizione delle competenze e stimolare il pensiero critico e creativo dei giovani è più che mai necessario, inviando messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La pandemia, la guerra e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza e di disagio. La didattica a distanza ha aumentato le difficoltà di socializzazione dei giovani e le loro fragilità.

Il progetto, prevede al suo interno molteplici azioni educative, tutte orientate all’acquisizione di abilità e capacità che consentono di acquisire un comportamento versatile ed efficace.

Il percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, in sintesi è un invito a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo. L’obiettivo principale e la nostra speranza sono quelli di trasformare i sopracitati aspetti in “antifragilità” e in opportuntà di riscatto.

Il titolo Intr@Apprendere, perché l’intero progetto ruota attorno ad esperienze reali e storie di vita vissuta. Dietro ad ogni bagaglio di conoscenze e competenze, ci sono scelte, percorsi, esperienze; c’è una storia da raccontare e dalla quale imparare.

Chi lotta per un traguardo, un progetto, un’idea, un sogno ha comunque già vinto in partenza.

I principali obiettivi del progetto sono avvicinare i giovani al mondo del lavoro e trasmettere la cultura e la conoscenza delle opportunità professionali del territorio. Tale percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti per lo sviluppo delle Life Skills e tutti quegli elementi e competenze che possono portare i giovani – assieme alle famiglie e alla scuola – a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Attraverso questo percorso i giovani approfondiranno e conosceranno temi che consentiranno loro di fare scelte e trovare lavori di qualità e migliorare il loro processo di vita e di occupabilità come: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci ed empatia, prendere decisioni e risolvere problemi.

Primo incontro, dei 12 appuntamenti di cui è composto il progetto, è un’anteprima nazionale.

Talk show dal titolo  – “UniDiversità: per un’IN-Formazione consapevole”

15 giugno 2022 ore 21 Fabbrica delle Candele Forlì

Andrea Nuzzo e gli Unfluencer ci presentano l’occasione per imparare con il sorriso.

“UniDiversità”, un modello di scuola POP gestito da giovani stakeholder detti “Unfluencer” che vogliono portare formazione ai giovani e informazione agli adulti.

Gli Unfluencer sono 6 personaggi con un grande seguito sui social capitanati da Andrea Nuzzo, ideatore della pagina Sii come Bill che è diventato un Cult Meme e un Magazine registrato al Tribunale di Roma. Il progetto prevede l’utilizzo di più media come Instagram, Facebook e Tiktok dove complessivamente il gruppo dei sei Unfluencer raggiunge attualmente oltre i 2 milioni di follower.
L’incontro, condotto da Michele Casula, il regista delle emozioni, propone un modello educativo e prevede una novità mai vista prima nel mondo della comunicazione. Si parlerà di Campagne di Unfluencer Marketing per stimolare il pubblico ad un comportamento etico e socialmente utile.

UniDiversità propone un modello di divulgazione POP che rende i giovani protagonisti dell’insegnamento verso i più piccoli come custodi di conoscenza e sentinelle nei confronti degli adulti che sempre più confusi cercano di comprendere il nuovo linguaggio dei loro figli. Un incontro transmediale che coinvolge un vasto pubblico di diverse generazioni. Si parla di Sociale con un linguaggio POP utile al quotidiano così da unire più punti come unicità del singolo essere, diversità della singola persona per arrivare alla comprensione delle cose semplici e importanti dell’universo come il rispetto, l’ascolto e la compassione. Parola d’ordine: Semplicità.

Un gruppo di giovani che propongono argomenti affrontati da diversi punti di vista.

L’obiettivo e l’originalità della formula del talk show è rendere leggero il peso della conoscenza e delle riflessioni che ne derivano. Ironia e semplicità sono gli ingredienti base per proporre materie come Linguistica, Storia, Filosofia, Scienze, Arte e Nuove tecnologie.

Gli Unfluencer

L’incontro, fa parte dei 4 appuntamenti che si svolgeranno durante il periodo estivo: gli altri saranno:

Si proseguirà poi da ottobre con altri 8 appuntamenti che riguarderanno:

Michele Massimo Casula

Questo post è stato letto 74 volte

Exit mobile version