Presentato dall’associazione Un’Altra Storia il progetto “Intr@Apprendere – Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”

Dall'estate 2022 alla primavera 2023, alla Fabbrica delle Candele di Forlì un percorso di educazione, orientamento e formazione per l’apprendimento delle competenze di vita

Da sinistra: Paola Casara, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, Valentina Vimari, presidente di Un’Altra Storia APS, Marco Viroli, direttore artistico della Fabbrica delle Candele, Alberto Zattini, direttore di ConfCommercio Forlì Cesena

Presso la sede forlivese di ConfCommercio, è stato presentato questa mattina, 14 giugno2022, dall’associazione Un’Altra Storia il progetto “Intr@Apprendere – Intrecci Educativi e Competenze Trasversali”. Alla conferenza stampa sono intervenuti: Paola Casara, assessore alle Politiche giovanili del Comune di Forlì, Valentina Vimari, presidente di Un’Altra Storia APS, Marco Viroli, direttore artistico della Fabbrica delle Candele, Alberto Zattini, direttore di ConfCommercio Forlì Cesena.

Mai come ora è necessario trasferire ai giovani degli input positivi. Fornire strumenti per favorire l’acquisizione delle competenze e stimolare il pensiero critico e creativo dei giovani è più che mai necessario, inviando messaggi in grado di infondere forza e fiducia. La pandemia, la guerra e l’incertezza sul futuro, sono elementi che hanno generato paura e alimentato un profondo senso di inadeguatezza e di disagio. La didattica a distanza ha aumentato le difficoltà di socializzazione dei giovani e le loro fragilità.

Il progetto, prevede al suo interno molteplici azioni educative, tutte orientate all’acquisizione di abilità e capacità che consentono di acquisire un comportamento versatile ed efficace.

Il percorso di Educazione, Orientamento e Competenze Trasversali, in sintesi è un invito a interpretare e intraprendere in maniera attiva e dinamica la propria vita, attingendo alle infinite risorse che tutti possediamo. L’obiettivo principale e la nostra speranza sono quelli di trasformare i sopracitati aspetti in “antifragilità” e in opportuntà di riscatto.

Il titolo Intr@Apprendere, perché l’intero progetto ruota attorno ad esperienze reali e storie di vita vissuta. Dietro ad ogni bagaglio di conoscenze e competenze, ci sono scelte, percorsi, esperienze; c’è una storia da raccontare e dalla quale imparare.

Chi lotta per un traguardo, un progetto, un’idea, un sogno ha comunque già vinto in partenza.

I principali obiettivi del progetto sono avvicinare i giovani al mondo del lavoro e trasmettere la cultura e la conoscenza delle opportunità professionali del territorio. Tale percorso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti per lo sviluppo delle Life Skills e tutti quegli elementi e competenze che possono portare i giovani – assieme alle famiglie e alla scuola – a comportamenti positivi e di adattamento che rendono l’individuo capace di far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.

Attraverso questo percorso i giovani approfondiranno e conosceranno temi che consentiranno loro di fare scelte e trovare lavori di qualità e migliorare il loro processo di vita e di occupabilità come: consapevolezza di sé, gestione delle emozioni, gestione dello stress, comunicazione efficace, relazioni efficaci ed empatia, prendere decisioni e risolvere problemi.

Primo incontro, dei 12 appuntamenti di cui è composto il progetto, è un’anteprima nazionale.

Talk show dal titolo  – “UniDiversità: per un’IN-Formazione consapevole”

15 giugno 2022 ore 21 Fabbrica delle Candele Forlì

Andrea Nuzzo e gli Unfluencer ci presentano l’occasione per imparare con il sorriso.

“UniDiversità”, un modello di scuola POP gestito da giovani stakeholder detti “Unfluencer” che vogliono portare formazione ai giovani e informazione agli adulti.

Gli Unfluencer sono 6 personaggi con un grande seguito sui social capitanati da Andrea Nuzzo, ideatore della pagina Sii come Bill che è diventato un Cult Meme e un Magazine registrato al Tribunale di Roma. Il progetto prevede l’utilizzo di più media come Instagram, Facebook e Tiktok dove complessivamente il gruppo dei sei Unfluencer raggiunge attualmente oltre i 2 milioni di follower.
L’incontro, condotto da Michele Casula, il regista delle emozioni, propone un modello educativo e prevede una novità mai vista prima nel mondo della comunicazione. Si parlerà di Campagne di Unfluencer Marketing per stimolare il pubblico ad un comportamento etico e socialmente utile.

UniDiversità propone un modello di divulgazione POP che rende i giovani protagonisti dell’insegnamento verso i più piccoli come custodi di conoscenza e sentinelle nei confronti degli adulti che sempre più confusi cercano di comprendere il nuovo linguaggio dei loro figli. Un incontro transmediale che coinvolge un vasto pubblico di diverse generazioni. Si parla di Sociale con un linguaggio POP utile al quotidiano così da unire più punti come unicità del singolo essere, diversità della singola persona per arrivare alla comprensione delle cose semplici e importanti dell’universo come il rispetto, l’ascolto e la compassione. Parola d’ordine: Semplicità.

Un gruppo di giovani che propongono argomenti affrontati da diversi punti di vista.

L’obiettivo e l’originalità della formula del talk show è rendere leggero il peso della conoscenza e delle riflessioni che ne derivano. Ironia e semplicità sono gli ingredienti base per proporre materie come Linguistica, Storia, Filosofia, Scienze, Arte e Nuove tecnologie.

Gli Unfluencer

L’incontro, fa parte dei 4 appuntamenti che si svolgeranno durante il periodo estivo: gli altri saranno:

  • 29 giugno – ore 21,00 “AL DI LA’ DELL’ACQUA – LA STORIA DI RENATO CESARINI”, storytelling del giornalista Luca Pagliari, sulla vita del famosissimo calciatore Renato Cesarini, quello della famosa “Zona”. La sua storia è un esempio di come passione, tenacia e sperimentazione siano la chiave per conquistare il risultato. Tentare sempre sino al fischio finale !
  • 25 luglio ore 21,00  “COME UN’AQUILA”, il giornalista e storyteller Luca Pagliari presenterà, fra immagini e parlato, la storia del grade deltaplanista Angelo D’Arrigo. Spiccare il volo rimanendo con i piedi per terra, così l’automotivazione e l’autostima diventano le chiavi per la realizzare ogni sogno.
  • 7 settembre ore 21,00 presentazione del libro “Bill esce dal WEB”, Andrea Nuzzo, l’autore, intervistato da Massimo Andrea Casula, racconterà cosa succederebbe a Bill, il celebre protagonista dei social, se uscisse dal web e si confrontasse con il mondo reale.

Si proseguirà poi da ottobre con altri 8 appuntamenti che riguarderanno:

  • “LE SCELTE CHE CONTANO” con Elisa Bonavita e Marzia  Zedda, Specialiste Politiche attive del Lavoro dell’Agenzia Regionale dell’Emilia-Romagna, capiremo le opportunità lavorative del territorio e l’importanza dell’incrocio fra offerta e domanda di lavoro e le nuove competenze che servono per soddisfare le esigenze occupazionali nell’era digitale (ottobre 2022);
  • “CURIOSITA’, INDIPENDENZA E CAPACITA’ DI OSSERVARE”: storytelling, di Luca Pagliari, sul Nobel Rita Levi Montalcini  (8 novembre 2022);
  • “SCHIAVA A 16 ANNI I DETTAGLI DELLA CRONACA”: Riflessioni sulle violenze  di genere con Luca Pagliari e rappresentanti delle Istituzioni e associazioni del territorio (pomeriggio 25 novembre 2022);
  • “DECIDO IL MIO FUTURO SU MISURA”: le storie di Issabel King e di Arianna Pozzi, raccontate da Luca Pagliari, che hanno fatto della loro passione per la moda, con determinazione un lavoro (6 dicembre 2022);
  • “VUOI PERDERE PESO EMOZIONALE? CHIEDIMI COME!”: Massimo Michele Casula, coreografo e regista delle emozioni, ci presenta il “T-GAME”, l’occasione per scegliere le giuste parole per ritrovare serenità e leggerezza (19 gennaio 2023);
  • “IN ACTION FOR SAFER INTERNET DAY”: nella giornata mondiale per la sicurezza del web, spiegheremo e sensibilizzeremo sulle possibili azioni positive che ognuno di noi può fare per rendere il web sicuro. Con Andrea Nuzzo, Michele Casula e Mattia Sinisi (14 febbraio 2023);
  • “SOSTENIBILITA’ E RISORSE NATURALI – OTTIMA E’ L’ACQUA: nella giornata mondiale dell’acqua, Luca Pagliari, ci farà fare un viaggio, attraverso immagini e parole, su questa risorsa naturale così importante e sulla sostenibilità (22 marzo 2023);
  • “SICUREZZA, CYBER SECURITY E LEGALITA’”: un talk show che affronterà il tema dell’”eco-sistema digitale” affrontandolo sotto varie declinazioni (come si mette in sicurezza un PC o un smartphone ?, Come si proteggono i dati personali? Alcuni dei temi affrontati) ne parleremo con aziende ed esperti del settore (aprile 2023).
Michele Massimo Casula

Questo post è stato letto 67 volte

Avatar photo

Marco Viroli

Marco Viroli è nato a Forlì il 19 settembre 1961. Scrittore, poeta, giornalista pubblicista, copywriter, organizzatore di eventi, laureato in Economia e Commercio, nel suo curriculum vanta una pluriennale esperienza di direzione artistica e organizzazione di mostre d’arte, reading, concerti, spettacoli, incontri con l’autore, ecc., per conto di imprese ed enti pubblici. Dal 2006 al 2008 ha curato le rassegne “Autori sotto la torre” e “Autori sotto le stelle” e, a cavallo tra il 2009 e il 2010, si è occupato di pubbliche relazioni per la Fondazione “Dino Zoli” di arte contemporanea. Tra il 2010 e il 2014 ha collaborato con “Cervia la spiaggia ama il libro” (la più antica manifestazione di presentazioni librarie in Italia) e con “Forlì nel Cuore”, promotrice degli eventi che si svolgono nel centro della città romagnola. Dal 2004 è scrittore e editor per la casa editrice «Il Ponte Vecchio» di Cesena. Autore di numerose prefazioni, dal 2010 cura la rubrica settimanale “mentelocale” sul free press settimanale «Diogene», di cui, dal 2013, è anche direttore responsabile. Nel 2013 e nel 2014, ha seguito come ufficio stampa le campagne elettorali di Gabriele Zelli e Davide Drei, divenuti poi rispettivamente sindaci di Dovadola (FC) e Forlì. Nel 2019 ha supportato come ufficio stampa la campagna elettorale di Paola Casara, candidata della lista civica “Forlì cambia” al Consiglio comunale di Forlì, centrando anche in questo caso l’obiettivo. Dal 2014 al 2019 è stato addetto stampa di alcune squadre di volley femminile romagnole (Forlì e Ravenna) che hanno militato nei campionati di A1, A2 e B. Come copywriter freelance ha collaborato con alcune importanti aziende locali e nazionali. Dal 2013 al 2016 è stato consulente di PubliOne, agenzia di comunicazione integrata, e ha collaborato con altre agenzie di comunicazione del territorio. Dal 2016 al 2017 è stato consulente di MCA Events di Milano e dal 2017 al 2020 ha collaborato con la catena Librerie.Coop come consulente Ufficio Stampa ed Eventi. Dal 2016 al 2020 è stato fondatore e vicepresidente dell’associazione culturale Direzione21 che organizza la manifestazione “Dante. Tòta la Cumégia”, volta a valorizzare Forlì come città dantesca e che culmina ogni anno con la lettura pubblica integrale della Divina Commedia. Da settembre 2019 a dicembre 2020 è stato fondatore e presidente dell’associazione culturale “Amici dei Musei San Domenico e dei monumenti e musei civici di Forlì”. Da dicembre 2020 è direttore artistico della Fabbrica delle Candele, centro polifunzionale della creatività del Settore delle Politiche Giovanili del Comune di Forlì. PRINCIPALI PUBBLICAZIONI Nel 2003 ha pubblicato la prima raccolta di versi, Se incontrassi oggi l’amore. Per «Il Ponte Vecchio» ha dato alle stampe Il mio amore è un’isola (2004), Nessun motivo per essere felice (foto di N. Conti, 2007) e "Canzoni d'amore e di funambolismo (2021). Suoi versi sono apparsi su numerose antologie, tra cui quelle dedicate ai Poeti romagnoli di oggi e… («Il Ponte Vecchio», 2005, 2007, 2009, 2011, 2013), Sguardi dall’India (Almanacco, 2005) e Senza Fiato e Senza Fiato 2 (Fara, 2008 e 2010). I suoi libri di maggior successo sono i saggi storici pubblicati con «Il Ponte Vecchio»: Caterina Sforza. Leonessa di Romagna (2008), Signore di Romagna. Le altre leonesse (2010), I Bentivoglio. Signori di Bologna (2011), La Rocca di Ravaldino in Forlì (2012). Nel 2012 è iniziato il sodalizio con Gabriele Zelli con il quale ha pubblicato: Forlì. Guida alla città (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2012), Personaggi di Forlì. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2013), Terra del Sole. Guida alla città fortezza medicea (foto di F. Casadei, Diogene Books, 2014), I giorni che sconvolsero Forlì («Il Ponte Vecchio», 2014), Personaggi di Forlì II. Uomini e donne tra Otto e Novecento («Il Ponte Vecchio», 2015), Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna («Il Ponte Vecchio», 2016), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna volume 2 («Il Ponte Vecchio», 2017); L’Oratorio di San Sebastiano. Gioiello del Rinascimento forlivese (Tip. Valbonesi, 2017), Fatti e misfatti a Forlì e in Romagna, vol. 3 («Il Ponte Vecchio», 2018). Nel 2014, insieme a Sergio Spada e Mario Proli, ha pubblicato per «Il Ponte Vecchio» il volume Storia di Forlì. Dalla Preistoria all’anno Duemila. Nel 2017, con Castellari C., Novara P., Orioli M., Turchini A., ha dato alle stampe La Romagna dei castelli e delle rocche («Il Ponte Vecchio»). Nel 2018 ha pubblicato, con Marco Vallicelli e Gabriele Zelli., Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol.1 (Ass. Cult. Antica Pieve), cui ha fatto seguito, con gli stessi coautori, Antiche pievi. A spasso per la Romagna, vol. 2-3-4 (Ass. Cult. Antica Pieve). Nel 2019, ha pubblicato con Flavia Bugani e Gabriele Zelli Forlì e il Risorgimento. Itinerari attraverso la città, foto di Giorgio Liverani,(Edit Sapim, 2019). Sempre nel 2019 ha pubblicato a doppia firma con Gabriele Zelli Fatti e Misfatti a Forlì e in Romagna volume 4 («Il Ponte Vecchio») e Forlì. Guida al cuore della città (foto di F. Casadei, Diogene Books). Con Gabriele Zelli ha inoltre dato alle stampe: La grande nevicata del 2012 (2013), Sulle tracce di Dante a Forlì (2020), in collaborazione con Foto Cine Club Forlì, Itinerario dantesco nella Valle dell’Acquacheta (2021), foto di Dervis Castellucci e Tiziana Catani, e I luoghi di Paolo e Francesca nel Forlivese (2021), foto di D. Castellucci e T. Batani. È inoltre autore delle monografie industriali: Caffo. 1915-2015. Un secolo di passione (Mondadori Electa, 2016) e Bronchi. La famiglia e un secolo di passione imprenditoriale (Ponte Vecchio, 2016). 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *