Eclettico musiciosta che ha esplorato repertori inediti
di Vincenzo Marano
CESENA. Circa mille concerti in 40 anni di attività è l’esperienza artistica del cesenate, Yuri Ciccarese, flautista e concertista da camera , classe 1961.E’ con questo patrimonio musicale che l’artista romagnolo, domenica 10 luglio, terrà un concerto al “Castleknock Festival” di Dublino. Si esibirà in una trascrizione per flauto e pianoforte del “Flauto magico” di Mozart. Il concerto ,nella capitale irlandese. coinciderà con la data del suo diploma (40 anni fa) al conservatorio di Cesena, dove iniziò gli studi con il maestro, Giovanni Catti e si diplomò brillantemente con la professoressa, Maurizia Maraldi. La carriera di Ciccarese, nel tempo, si nutriva di attività di perfezionamento con flautisti di chiara fama internazionale come William Bennett, Auréle Nicolét, Patrick Gallois e Jànos Bàlint.
Nel corso della sua carriera, ha fondato numerose ensamble musicali. E’ stato un eclettico musicista ed ha esplorato repertori inediti. La sua attività artistica non si è limitata alla musica convenzionale e nel corso degli anni, sono stati molti i riconoscimenti di pubblico e di critica in varie parti del mondo. E’ soprattutto in questi ultimi anni che raggiunge gli obiettivi più ambiziosi. Dopo la performance alla Carnegie Hall di New York del 2012, si è esibito come solista accompagnato dalla Russian Chamber Orchestra (Kursk Festival) e ha eseguito l’integrale dell’Offerta Musicale di J. S. Bach, al fianco di grandi interpreti russi, alla Sala Bianca del Conservatorio “Tschaikowsky” di Mosca. La sua versatilità l’ha spinto ad esplorare anche altri orizzonti musicali. Da qualche anno, infatti, si esibisce con l’Ensemble “Rock in Frac”, in un repertorio dedicato al rock progressivo italiano del repertorio, ad esempio, dei New Trolls e della Premiata Forneria Marconi.
Come docente, ha tenuto stage, laboratori musicali e apprezzate master class in Italia, Messico e Paesi dell’Area Balcanica. In questi giorni, è impegnato come docente di laboratorio e flauto contralto solista, alla seconda edizione dell’Internazionale di “Quinto Flauto Festival” a Calascibetta, in provincia di Enna.
Le tournée internazionali di Ciccarese, prossimamente, continueranno con concerti in Irlanda, Grecia, Germania, Thailandia e Corea.
Questo post è stato letto 237 volte