E’ morto Scalfari, non tradire la sua eredità

È il padre di un nuovo modo di fare giornalismo

CESENA. E’ morto Eugenio Scalfari e il giornalismo non può che essere in lutto. Quando si parla di Scalfari lo si identifica come il.fondatore di Repubblica, cosa che, comunque, è un grandissimo merito. Ma è stato molto di più: ha introdotto o inventato (ognuno usi il termine che più lo aggrada) un nuovo modo di fare giornalismo. Non a caso Repubblica veniva indicato come il giornale partito. Questo perché Scalfari disse addio alla cronaca “paludata”. Volle fare un giornale con un’idea della politica e dello Stato. Un prodotto identitario. Quello che aveva già fatto con l’Espresso e che fece diventare il tratto distintivo del quotidiano. 

Eugenio Scalfari

Significativo il sommario del pezzo dell’odierna apertura di Huffingtonpost: fondò l’Espresso per incarnare settimanalmente un’idea del mondo. Fondò La Repubblica per incarnarla quotidianamente. Credeva al potere dell’opinione. E ogni giorno l’opinione doveva dividere il mondo in due. Così ha rivoluzionato il rapporto fra giornalismo e politica.

Chapeau signor Scalfari. Grazie per quello che ha fatto e insegnato ai giornalisti. Perché un prodotto editoriale, a partire dai giornali (siano essi cartacei o online) non può essere un copia/incolla all’ennesima potenza. 

Inoltre non è vero che un giornale debba essere equilibrato. Deve essere corretto, nel senso che non può distorcere le notizie, ma deve avere una linea editoriale chiara. È quello che ha insegnato Eugenio Scalfari. È la sua eredità. Naturalmente si deve partire dal presupposto che non si può piacere a tutti. Del resto se piaci a tutti (copia/incolla) rischi di non piacere ai lettori, in particolare a quelli che prediligono un organo di informazione che abbia un’anima, un’identità. 

È così che Repubblica, partendo da zero, ha scalato le classifiche di vendita. Grazie Scalfari per quello che ha fatto e ci ha regalato. 

Questo post è stato letto 56 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *