Creatori sono Massimo Festi e Sara Draghi
di Vincenzo Marano
Gli spettacoli più piccoli del mondo nascono all’ “Officina Teatrale A_ctuar” di Ferrara. Un “cantiere creativo” dove si rielaborano storie fantastiche che aiutano a nutrire l’immaginario collettivo di bambini e adolescenti. A creare questa impresa teatrale, unica del suo genere, sono stati Massimo Festi e Sara Draghi. Il primo è attore e regista della compagnia, diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Sara, invece, è attrice e storica dell’Arte. Entrambi, votati al mondo del teatro, si formano alla scuola per attori di Carlos Branca e del teatro Nucleo di Ferrara. Da circa dieci anni, hanno indirizzato la loro attività e ricerca creativa al mondo dei bambini e adolescenti, concentrandosi nella rilettura e rielaborazione dei romanzi per l’infanzia, della memoria storica e delle tradizioni popolari.
“Nel 2014 ,abbiamo fondato la Scuola di teatro per ragazzi, ideata come percorso di crescita culturale e di socializzazione positiva delle nuove generazioni – spiega Sara –. Realizziamo progetti teatrali tematici all’interno di Istituti scolastici, festival e progetti speciali per istituzioni pubbliche a carattere sociale, artistico e di memoria storica”. Fra gli spettacoli in produzione, per i più piccoli, dalla compagnia estiense figurano: il “Teatro a Manovella” , con la storia “Questi fantasmi” e i “Mostri di nebbia”, un originale installazione di teatro d’ombra per un solo spettatore per volta.
I prossimi appuntamenti, dove sarà possibile vivere questi momenti fantastici, sono in programma a Sangiacomo di Roburent (CN) il 28 luglio; il 31, a Fener nel b ellunese.Appuntamento clou, infine, al festival dei “Mostri di nebbia” la rassegna di marionette di Mirepoix in Francia, dal 4 all’8 agosto.
Il teatro più piccolo del mondo, nei giorni scorsi, ha partecipato “all’Arena delle Balle di paglia” di Cotignola-RA). Il gruppo svolge attività su tutto il territorio nazionale e all’estero. Negli ultimi tempi, ha partecipato anche al “Ballarò festival” di Palermo. Il gruppo teatrale è strutturato come associazione di promozione sociale del terzo settore. Per info: 338 4773055
Questo post è stato letto 252 volte