I racconti di Villa Arianna
di Vincenzo Marano
Dalla forma poetica di ” Pensieri Bonsai” del 2018, Serena Mastrangelo passa con “A passo gentile” del 2021, ad una forma di scrittura leggera che già cerca spazi più ampi di narrazione. Queste due esperienze di scrittura hanno dato all’esordiente scrittrice la carica emotiva necessaria a “mettere emozioni e pensieri che la sua mente attendeva, per nutrire nuove pagine vuote”. Ed ecco che nel giro di un anno arriva un romanzo. “A parte tutto” (I racconti di Villa Arianna), una narrativa che si intreccia in 40 storie ambientate nella Napoli “Alta” del Vomero. Serena Mastrangelo, psicoterapeuta originaria di Napoli, dalla fine degli anni novanta, vive e lavora a Cesena.
Nel romanzo, i momenti salienti della vita vengono analizzati da più punti di vista, con sguardi diversi, pronti a cogliere piccole sfumature essenziali per dipingere un quadro sempre in divenire, ma complesso e luminoso. Gran parte delle storie si sviluppano nello studio terapeutico di Beatrice De Angelis, nello scenario partenopeo di villa Arianna: crisi adolescenziali, separazioni, amori non condivisi e rapporti familiari con la “non presenza” del fine vita.
In “A parte tutto” trovano il loro spazio “narrante” anche “Giro e Volta”, due cani pastore e la sensibile e indipendente gatta Molly. Dalla soglia dei suoi 40 anni di esperienza di terapeuta, Serena Mastrangelo coniuga i suoi personaggi nella Napoli della sua nascita e formazione, fra il Vomero, Mergellina e il lungomare Caracciolo. E’ una fase in cui la scrittrice sente il bisogno di esplorare la sua “soffitta immaginaria” ed esprimersi in nuove forme. “Mentre negli ultimi tre anni, mi esercitavo a scrivere racconti brevi, storie di quattro, cinque cartelle – spiega Serena – è accaduto qualcosa di inatteso: riga dopo riga, i personaggi delle storie hanno iniziato a intrecciarsi tra loro, mi hanno guidata in luoghi imprevisti, mi hanno sorpresa e, un po’ per volta, è nato lo scritto“.
“A parte tutto“ è un compagno di vita da tenere nella propria libreria e, al bisogno, sognare insieme ai personaggi di Villa Arianna. Il libro è pubblicato da Edizioni del Faro di Trento. E’ dedicato all’amico, Giancarlo Biondi di Gambettola ed è già stato presentato, nell’aula magna della biblioteca Malatestiana di Cesena, alla Mondadori di Napoli, al Vomero e a Cesenatico, nell’ambito della rassegna “il gelato letterario”.
Questo post è stato letto 278 volte