Dal campo di calcio al teatro in bicicletta

L'evoluzione di Sergio Mari e Andrea Mitri

di Vincenzo Marano

“Cicloteatrotourcilento”: Il teatro in bicicletta per grandi e bambini, per tutto il mese di agosto, per i paesini del Cilento. Il progetto è sponsorizzato da due società calcistiche dilettanti di seconda categoria, la “Cava united” di Cava dei Tirreni e la “Longobardi” di Salerno. Avversarie nel calcio ma unite in questo progetto per  portare il teatro nei paesini del Cilento, dopo un periodo lungo di pandemia.

L’idea è nata a Sergio Mari, salernitano, attore e regista, ex calciatore professionista, classe 1962. A collaborare in questo tour, Andrea Mitri, triestino, classe 1958, ex centrocampista professionista, conosciuto ai tempi della militanza comune nella Cavese, in serie B. Anche Mitri, messe le scarpette al chiodo, ha intrapreso la carriera di scrittore e attore teatrale. 

Gli spettacoli che i due dinamici performen hanno in repertorio per questo tour sono due: uno di burattini per i bimbi ed uno di Racconti del mondo del calcio, per gli adulti. L’occorrente per spostarsi, da tappa a tappa, è tutto trasportato sulle due biciclette. Un teatrino di burattini smontabile, due casse portatili, due microfoni, il sacco a pelo e le magliette della Longobarda Salerno e della Cava United, sono gli strumenti, che giorno dopo giorno, portano la magia del teatro dei burattini, ai bambini cilentani.

E’ questo territorio ancora in parte incontaminato che ha catturato l’ammirazione del triestino, Andrea Mitri “Il tentativo era quello di riportare il teatro fuori dagli spazi convenzionali- spiega l’ex calciatore- La bicicletta ci sembrava una bella idea. Il Cilento è stata una scoperta continua, con luoghi che mi hanno veramente meravigliato. Ovunque ho trovato il fascino delle bellezze naturali ed il tempo fermo non inquinato”. Il progetto è stato fortemente voluto da Sergio Mari che, dopo l’esperienza da mediano sui campi di calcio, aprì una galleria d’arte a Salerno.

Il suo eclettismo prese il volo  attraversando tutte le sfere artistiche: attore, musicista, ventriloquo, burattinaio e regista teatrale. I prossimi paesi che ospiteranno il tour del “teatro in bicicletta”, sono San Mauro la Bruca (Sa), il 20 agosto. Il 21 e il 22 ,invece, è nel comune  di Tortorella(Sa). Ultima tappa di questa insolita tournée è prevista per martedì, 23 agosto, nel comune di Vallo della Lucania, (Sa).

Questo post è stato letto 93 volte

Avatar photo

Davide Buratti

Davide Buratti, giornalista professionista, fondatore della Cooperativa Editoriale Giornali Associati che pubblica il Corriere Romagna, di cui dal 1994 e per 20 anni è stato responsabile della redazione di Cesena. Oggi in pensione scrive di politica, economia e attualità a 360 gradi nel suo blog per Romagna Post. Per contatti utilizzate il box commenti sotto gli articoli. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *