Nello stupendo scenario del castello
di Vincenzo Marano
Ecco Sorrivoli, dall’alto del suo castello, richiamare, con la sua 35 esima edizione del “Festival dei grandi burattinai”, famiglie e operatori del settore, dal 23 al 28 agosto. La rassegna, nata alla fine degli anni 80 come momento di festa estiva per i bambini, nel corso degli anni, si è ritagliato un ruolo importante nel panorama nazionale del teatro di figura. Il burattino, “plebeo e migrante” , come lo definiva il compianto Tinin Mantegazza, incontra a Sorrivoli, sulle colline cesenati, il territorio appropriato, per manifestarsi.
Il programma di quest’anno continua nella sua tradizione con spettacoli, laboratori e momenti conviviali. Dopo l’anteprima del mese di luglio, che ha visto esibirsi sul colle romagnolo, i primi assaggi di spettacoli settimanali, ecco il programma di quest’anno. A montare la baracca nel castello di Sorrivoli la sera del 23 agosto, alle ore 21 la compagnia “La vecchia soffitta” di Torino con lo spettacolo “Non aprite quella porta”. Il 24, invece, c’è lo spettacolo i “Cervelli di Plastica” presentato dal “Teatrino Pellidò” di Vincenzo Di Maio. Giovedi, 25 al castello arriva l’Allegra Brigata con lo spettacolo “Motapicu e Taiudo”. Venerdì, 26 agosto, sarà la volta del ravennate, Vladimiro Strinati con “La maschera di ferro”. Il 27 agosto toccherà alla maschera della tradizione lombarda “A spasso con Sandrone”, spettacolo presentato dal mantovano, Giorgio Gabrielli. Domenica 28, festa finale, come da tradizione, con uno spettacolo realizzato dai bambini di un laboratorio permanente per tutti i giorni di rappresentazioni.
Collaterale alla rassegna, come gli scorsi anni, si terranno una serie di laboratori della durata di una settimana, inerenti al teatro di figura. Uno degli operatori del settore, che da circa 30 anni è di casa a Sorrivoli, è Natale Panaro, scenografo della trasmissione dei più piccini, “l’Albero Azzurro”. Panaro terrà un laboratorio sulla realizzazione del burattino di legno. Altro laboratorio è quello sulla lettura, dal titolo “A voce alta”, curato da Ferruccio Filippazzi, Walter Forzani e Marco Campedelli. Tutti i pomeriggi , dal 22 al 27 di agosto per tutti i bambini presenti nel circondario di terrà un laboratorio creativo condotto da Elis Ferraccini, Michela Canaletta e Serena Cercignano. Per tutta la durata del festival ,nel castello funzionerà il ristorante a cura della cooperativa “La terra dei Miti”. Gli spettacoli serali inizieranno alle ore 21,00. Per tutta la durata del festival, anche interventi a sorpresa. Per info: Mino Savadori, Whats App 3397352626
Questo post è stato letto 331 volte