Quando la solidarietà è concreta
di Vincenzo Marano
“Prendi ciò che vuoi e metti quello che non usi”. La “Boutique Dominique” di Catanzaro centro, in piazzetta della Libertà, ha messo in atto, per tutta l’estate, un’ apprezzata iniziativa di solidarietà. Domenico Ladalardo, gestore della “Boutique”, ha pensato di creare uno spazio, antistante al suo negozio, di abbigliamento gratis. La sua è una attività di abbigliamento del centro storico di Catanzaro. Domenico ha 73 anni e, da più di mezzo secolo , opera nel settore dell’abbigliamento. “E’ dagli inizi degli anni 70 che, insieme alla mia famiglia, abbiamo creato questa attività commerciale – racconta con passione Domenico – Nel corso di tutti questi anni, abbiamo sempre avuto un rapporto di fiducia con i nostri clienti. La nostra è una clientela medio- alta da sempre. Anche prima di mettere in atto questa esperienza, abbiamo sempre regalato indumenti che magari i nostri clienti non indossavano più. Dal mese di maggio di quest’anno, con la bella stagione, abbiamo pensato di sperimentare questa nuova iniziativa. Chi vuole può portare indumenti che non indossa più e prenderne altri ”.
L’idea del signor Domenico è stata molto seguita dai catanzaresi e, sulle pagine dei social della città, è stata molto apprezzata. “ E’ una iniziativa che facciamo per i più bisognosi. I vestiti che i cittadini vogliono lasciare devono essere rigorosamente lavati e stirati – aggiunge il titolare della boutique – C’è tanta gente bisognosa e che comunque, non potrebbe permettersi di acquistare nel nostro negozio. Ci sono tanti capi di abbigliamento che possono essere riutilizzati e avere una nuova vita”.
Il sogno di Domenico è quello di attivare un’ associazione finalizzata al riutilizzo di capi di abbigliamento per i più bisognosi, in collaborazione con altri cittadini catanzaresi.
Questo post è stato letto 197 volte