Lugo Music Festival e gli Alberi Magici

LUGO. Si chiama Alberi magici il progetto di rete dell’associazione Lugo Music Festival dedicato a un platano, una quercia e un pioppo bianco monumentali, tutelati dalla Regione Emilia-Romagna e collocati nel territorio dei Comuni di Lugo (in particolare nelle frazioni di Bizzuno e Belricetto) e di Cotignola.

Il progetto creativo è vincitore della sesta edizione del bando regionale ‘GpT – Giovani per il Territorio: la cultura che cura’, rivolto ad associazioni giovanili, che intende sostenere, nell’arco del biennio 2022-2023, la realizzazione di progetti innovativi per la valorizzazione e gestione di uno o più beni culturali e/o paesaggistici presenti sul territorio regionale, inclusi gli Alberi monumentali tutelati, a cui è dedicato quest’anno uno specifico ambito di intervento. La finalità del bando è quella di sollecitare le giovani generazioni a mettere in atto progetti creativi di valorizzazione e cura dei beni culturali e naturali, in particolare dei beni comuni, che consentano lo sviluppo di una dimensione collettiva utilizzando modalità innovative di conoscenza, valorizzazione e cura.

Il progetto di Lugo Music Festival, selezionato dal Nucleo di Valutazione regionale, ha l’obiettivo di promuovere gli alberi come beni di un patrimonio naturale comune, attraverso iniziative di educazione all’ambiente ed eventi letterari, scientifici, sportivi che accompagneranno studenti, cittadinanza e turisti in un percorso ricco di appuntamenti fino a tutto il 2023.

Sono sette infatti le principali rassegne che cominceranno a partire dal mese di dicembre, spaziando da percorsi didattici nelle scuole e laboratori creativi all’ambito storico e culturale, creando sinergie con la Biblioteca F. Trisi di Lugo, le consulte e le associazioni locali, il CEAS e l’ufficio aree protette della Regione Emilia Romagna, coinvolgendo anche volontari, artisti, educatori, professionisti ed esperti dell’ambiente e della comunicazione.

Tra le iniziative previste, assume particolare rilievo la creazione di un nuovo itinerario turistico che colleghi gli alberi monumentali tutelati presenti nei nove comuni della Bassa Romagna e che verrà utilizzato come importante strumento di promozione turistica e di riscoperta del territorio per cittadini locali e visitatori di passaggio.

«Si tratta di un progetto importante e di una bella occasione per far conoscere il nostro territorio a tutti, in particolare ai bambini e alle bambine e ai ragazzi e alle ragazze, attraverso gli alberi monumentali. – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Lugo Maria Pia Galletti – Sono progetti multidisciplinari e accattivanti che sono certa troveranno interesse. I nostri alberi giganti hanno attraversato i giorni e la storia, come testimoni muti ma produttori di benessere, della ricchezza degli ecosistemi naturali e di tanti valori che vanno salvaguardati, il primo è quello ambientale».

«Grazie alla vincita del bando Giovani per il Territorio, – dice Matteo Penazzi, presidente di Lugo Music Festival – il tema degli alberi monumentali diventa la quarta colonna portante delle attività dell’associazione Lugo Music Festival aps, che fino ad oggi si è dedicata all’organizzazione di concerti, di progetti musicali nelle scuole e alla divulgazione della storia del cinema locale».

Le prime iniziative sono già partite nelle 8 classi elementari e medie aderenti con i due laboratori dal titolo ‘Che albero sei?’ e ‘I 12 alberi’, mentre il 10 ed il 28 dicembre sarà il turno dei laboratori di disegno a cura dell’illustratrice Irene Penazzi (Terre di Mezzo Editore, Hoepli, Maison Eliza) che condurrà i bambini alla conoscenza del platano, del pioppo e del bosco di querce oggetto del progetto.

Tutte le info su  www.lugomusicfestival.com o scrivendo a alberimagici@lugomusicfestival.com

Questo post è stato letto 583 volte

Commenti Facebook