Indovinata la scelta di investire anche nelle periferie
CESENA. Il videomapping è e sarà il grande protagonista del Natale 2022. E’ una tecnica che permette di dipingere con la luce superfici ed oggetti più o meno complessi. Nello specifico, consiste nel proiettare immagini e animazioni su superfici che sono trasformate in qualcosa di vivo regalando l’impressione che la realtà si animi ottenendo uno spettacolare effetto visivo. E’ la luce dei proiettori a creare la “texture” che copre le superfici ottenendo l’illusione visiva che l’oggetto sia avvolto in una nuova pelle animata.
E Cesena si è adeguata dipingendo palazzo Albornoz con questa particolare luce e creando un effetto gradevole. L’ “accensione” c’è stata ieri. Ma sarebbe sbagliato e riduttivo citare solo questo particolare effetto. Le scelte sono state indovinate e il centro è bello. Ma la parte migliore sono gli investimenti fatti nelle periferie. Ieri, ad esempio, è stato inaugurato a Pioppa il Villaggio natalizio dove si respira l’atmosfera di questo periodo tra musica, cibo, attività per bambini. Ma quello di Pioppa è solo un esempio. E calza a pennello l’avverbio finalmente. Perché Cesena non è solo centro storico. E’ vero che lo spazio dentro le mura è un salotto buono molto frequentato. Ma non può catalizzare il cento per cento dell’interesse e dell’impegno, ci sono anche le frazioni e vanno aiutate e incentivate.
Nello stesso tempo va fatta una riflessione sul videomapping. E’ una tecnologia che regala effetti molto belli, ma è costosa. E, siccome il tesoriere del Comune non si può permettere di aprire il portafoglio a fisarmonica, si sono dovute fare delle scelte. E c’è stato un agnello sacrificale: il Capodanno in Piazza. Scelta giusta o sbagliata?
Difficile schierarsi da una parte o dall’altra perché sono iniziative non sovrapponibili. Quindi la decisione è legata a sensibilità diverse. Il Capodanno in piazza è un grande momento di aggregazione però circoscritto in poche ore. Ma nella notte di San Silvestro per vent’anni ha regalato al centro una grande vitalità. Il videomapping offre effetti bellissimi per tutto l’arco delle festività. Quest’ultimo però è una sorta di ciliegina sulla torta alla quale si potrebbe rinunciare senza far pesare la sua assenza con luminarie comunque belle, ma infinitamente meno costose.
Questo post è stato letto 204 volte