Sabato nella biblioteca Baldini di Santarcangelo
CESENA. Sabato 17 dicembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Antonio Baldini di Santarcangelo di Romagna, ci sarà la presentazione della silloge di poesie dal titolo Macchinine di Jacopo Rinaldini edita dalla società editrice Il Ponte Vecchio.
Con l’autore dialogherà il professore Pier Guido Raggini mentre le letture dei versi saranno affidate all’attore e scrittore cesenate Giuseppe Viroli.
A Santarcangelo, nuovamente.
Jacopo Rinaldini torna nel luogo laddove iniziò a comporre i primi versi, a scrivere brevi racconti e a cogliere i frammenti di una realtà altra, materica, impastata di un dialetto che non ha mai scordato.
I volti, le mani, le voci, gli occhi: patrimonio che corre su piccole ruote in plastica, ruote di macchinine, che si muovono frenetiche tra luoghi enigmatici e dolci.
Un viaggio germogliato proprio a Santarcangelo che lo ha condotto a Cesena, città a lui carissima, e tra le brume sfumate delle campagne ferraresi.
La Biblioteca Antonio Baldini sarà una tappa fondamentale di questo Grande Raccordo Anulare romagnolo: ci ritroveremo a Santarcangelo, come un tempo, a parlare di poesia e di quel che è stato attraverso le lenti del gioco, della fanciullezza e della spensieratezza.
In una società che ha fatto del consumismo una forma di paganesimo, della violenza una risposta accettata, della sopraffazione la regola, della mancanza di diritti una condizione comune, identificarsi con i bambini significa cercare rifugio da un perenne stato di guerra. È una dichiarazione d’amore nei confronti dell’immaginazione, poiché là è il regno della giustizia e della pace.
«Questi fogli di viaggio appaiono, naturalmente, come un’escursione nel tempo, un’immersione nella memoria, una sospensione nei ricordi, un periplo, sottile ed intrigante, tra simboli remoti, una rincorsa leggera e sospesa tra metafore senza fine.» (Pier Guido Raggini)
Posti limitati, prenotazione consigliata: biblioteca@comune.santarcangelo.rn.it / 0541-356299
Questo post è stato letto 196 volte